3 min di lettura
Negli ultimi giorni è stato pubblicato il decreto che dà il via al concorso per docenti scuola di infanzia e scuola primaria sia per posti comuni che per posti su sostegno.
Il concorso che sarà bandito prossimamente si affiancherà al concorso straordinario già bandito a fine 2018 che condivide moltissimi aspetti con la nuova selezione che sta per essere avviata. Dopo aver analizzato i requisiti e gli elementi principali del decreto – elementi che verranno riportati poi nel bando di concorso per le singole regioni – vogliamo soffermare l’attenzione dei candidati sul programma delle prove. Il decreto che getta le fondamenta del concorso fa riferimento al programma contenuto nell’Allegato A che lo affianca e che è stato pubblicato dal sito internet del Miur assieme agli altri atti e documenti ufficiali preparatori.
L’Allegato A è suddiviso in quattro parti:
-
è prevista una prima Parte generale che sostituisce le vecchie “Avvertenze Generali” e che racchiude una serie di argomenti relativi a linee guida, di indirizzo, nozioni di diritto costituzionale ed autonomia scolastica e legislazione delle scuole;
-
una parte relativa alla Scuola dell’infanzia;
-
una relativa alla Scuola primaria;
-
infine, una specifica per il sostegno sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia con argomenti dettagliati relativi alle competenze e alle normative sulle disabilità, DSA e BES. Saranno trattate anche la pedagogia speciale e la didattica speciale, la psicologia dell’età evolutiva e quella dell’apprendimento scolastico, con riferimento allo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.
Imprescindibile la preparazione della legislazione scolastica richiesta per ciascun profilo docente.
L’offerta delle Edizioni Simone
Come già accennato, il programma di studio risulta essere particolarmente approfondito e la casa editrice Simone ha preparato dei manuali ad hoc che ricoprono tutti gli argomenti trattati anche se non mancano delle novità. È in preparazione un volume dedicato esclusivamente alla prova preselettiva che andrà a fare una prima “scrematura” di candidati. Il volume Concorso Infanzia e Primaria – La Prova Preselettiva 526/1 contiene oltre 2650 quiz a risposta multipla svolti e commentati di capacità logiche, comprensione del testo e legislazione scolastica.
Accanto al nuovo volume, la Edizioni Simone ha previsto:
-
il volume Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria – Manuale completo 526/A ottimo per la preparazione teorica per i posti comuni;
-
il volume Concorso Insegnante di sostegno Infanzia e Primaria – Manuale completo 526/22 specifico per il sostegno.
Come se non bastasse è in preparazione anche il volume dedicato alla prova scritta del concorso docenti che uscirà prossimamente. Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove uscite potrete contattare la casa editrice tramite i social oppure accedere direttamente alla pagina del singolo volume che avete intenzione di acquistare ed attivare le notifiche direttamente nella vostra casella e-mail così da non perdere nessuna novità.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it