2 min di lettura
La mente di uno studente universitario è un mix di sensazioni diverse durante i vari periodi dell’anno, si tratta di una sorta di instabilità emotiva che dipende da un solo fattore: le sessioni di esami. Ti sei mai chiesto come superare la sessione?
Tutta la vita di uno studente universitario ruota intorno alle sessioni di esami: l’estate si organizza intorno alla sessione estiva, l’inverno viceversa intorno alla sessione invernale.
Il più grande dilemma di un universitario è diventato: “Come farò a superare questa sessione?”
Niente paura, potrete superare la sessioni pregando per un miracolo oppure potrete affidarvi a voi stessi e fare il più possibile per concludere la sessione di esami in positivo. Ciò vale soprattutto per chi ha tanta voglia di riscattarsi e al tempo stesso tanta paura di non farcela. Come superare la sessione?
Superare la sessione: organizzazione
Il trucco per vivere una sessione di esami in modo sereno è l’organizzazione. Prima di iniziare a studiare per un esame, è utile dedicare qualche
ora alla realizzazione di un programma di studio, anche conosciuto come planner. Servono semplicemente un foglio di carta e una penna, direi anche un calendario. Basta segnare ogni giorno fino al fatidico giorno dell’esame, cosa studiare, dettagliatamente, senza lasciare nulla al caso.
Esempio: lunedi, studiare procedura civile da pagina 1 a 20, e leggere diritto canonico da pagina 1 a 10.
Attraverso un programma di studio prenderete un impegno con voi stessi che indirettamente vi porterà a rispettare i piani. Ricordate però di tenere conto inoltre dei possibili impegni e delle vostre esigenze.
Vedrete che ogni giorno tracciare una X sul vostro programma di studio per segnare le cose che avete già studiato vi farà sentire bene e vi motiverà. In questo modo la sessione di esami andrà alla grande. Quindi forza, raccogliete grinta, determinazione e coraggio, un mix essenziale per una sessione di esami favolosa!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it