Concorso 19.585 posti TFA Sostegno nella Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

 

Condividi

Professione

Nel corrente anno accademico 2019/2020, ogni Ateneo che ha validamente presentato la propria offerta formativa potenziale è autorizzato ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate.
Offerta formativa specializzazione sul sostegno
Abruzzo: posti 260;
Basilicata: posti 300;
Calabria: posti 1320;
Campania: posti 1460;
Emilia Romagna: posti 460;
Friuli Venezia Giulia: posti 290;
Lazio: posti 3250;
Liguria: posti 340;
Lombardia: posti 1090;
Marche: posti 730;
Molise: posti 400;
Piemonte: posti 205;
Puglia: posti 1990;
Sardegna: posti 390;
Sicilia: posti 4675;
Toscana: posti 900;
Trentino: posti 250;
Umbria: posti 260;
Valle D’Aosta: 90;
Veneto: 925.

Area geograficaNazionaleProvincia
FonteDecreto del 12/02/2020 n. 95

 

TFA sostegno 2020: firmato il decreto. Il Ministro dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione ha firmato il decreto che autorizza le Università italiane a pubblicare i nuovi bandi di selezione per il TFA sostegno 2020. Si tratta di una selezione di grossa portata, che porterà 19.585 nuovi posti tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.

Area geografica Nazionale

Provincia

Decreto del 12/02/2020 n. 95

Date e sedi di esame

Le prove slittano al 18 e al 19 maggio.
A seguito dell’emergenza coronavirus 2020, le prove per il TFA sostegno 2020 sono state spostate a maggio.
Di seguito il calendario:
18 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola infanzia; pomeriggio, prove per la Scuola primaria;
​​​​19 maggio 2020: mattina, prove per la Scuola secondaria di I grado; pomeriggio, prove per la Scuola secondaria di II grado.

Numero di posti a concorso

Nel corrente anno accademico 2019/2020, ogni Ateneo che ha validamente presentato la propria offerta formativa potenziale è autorizzato ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado, nei limiti dei posti fissati e per le sedi autorizzate.
Offerta formativa specializzazione sul sostegno
Abruzzo: posti 260;
Basilicata: posti 300;
Calabria: posti 1320;
Campania: posti 1460;
Emilia Romagna: posti 460;
Friuli Venezia Giulia: posti 290;
Lazio: posti 3250;
Liguria: posti 340;
Lombardia: posti 1090;
Marche: posti 730;
Molise: posti 400;
Piemonte: posti 205;
Puglia: posti 1990;
Sardegna: posti 390;
Sicilia: posti 4675;
Toscana: posti 900;
Trentino: posti 250;
Umbria: posti 260;
Valle D’Aosta: 90;
Veneto: 925.

Prove

Test preliminare

Le prove di accesso sono organizzate dagli Atenei, tenendo conto delle specifiche esigenze dei candidati con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

Il test preliminare è costituito da 60 quesiti con cinque opzioni di risposta tra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto.
Dei 60 quesiti almeno 20 devono essere volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

Gli argomenti oggetto degli altri 40 quesiti riguardano competenze
psico-pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
su empatia e intelligenza emotiva;
su creatività e pensiero divergente;
organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche

per la preparazione

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it