Concorso 35 Istruttori Agenti Polizia Locale – Comune di Cagliari

 

Condividi

Scadenza Domanda12/03/2020Numero posti35
Area geograficaSardegnaProvinciaCagliari
FonteGazzetta Ufficiale del 11/02/2020 n. 12

 

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 120 del 09/01/2020, il Comune di Cagliari ha indetto un Concorso Pubblico per esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 35 posti di Istruttore Agente Polizia Locale da inquadrare nella categoria C, posizione giuridica ed economica iniziale C1. Titolo di studio: Diploma di Scuola Superiore.

Area geografica Sardegna

Provincia Cagliari

Gazzetta Ufficiale del 11/02/2020 n. 12

Termine di presentazione della domanda 12/03/2020

Date e sedi di esame

Saranno rese note, mediante pubblicazione nell’ “Albo pretorio on -line” del sito internet istituzionale, www.comune.cagliari.ca.it, come “tipo documento” – “Bando di concorso o selezione del Comune” e nella sezione di amministrazione trasparente “Bandi di Concorso”, le comunicazioni relative ai seguenti dati:
– Elenchi dei candidati ammessi alle prove e degli esclusi al presente concorso, indicando per i secondi le motivazioni di esclusione in riferimento al presente bando o al Regolamento per l’accesso agli impieghi del Comune di Cagliari;
– Data e sede dell’eventuale prova preselettiva, almeno quindici giorni prima l’inizio della prova medesima;
– Data e sede della prima prova scritta e seconda prova teorico-pratica, almeno quindici giorni prima l’inizio delle prove medesime;
– Data e sede della prova orale almeno 20 giorni prima di quello fissato per lo svolgimento della stessa;
ogni altra comunicazione che si riterrà necessaria per lo svolgimento della presente procedura.

Bando di concorso

Prove

Prova preselettiva
Scaduto il termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso si procederà a verificare le domande presentate ai fini della loro ammissibilità, qualora il numero delle suddette domande non sia superiore alle 150 unità.
Qualora, invece, il numero delle domande di ammissione al concorso fosse superiore alle 150 unità, lo stesso sarà preceduto da una prova preselettiva mediante quesiti a risposta multipla, sia basati sulla preparazione (generale e riguardo alle materie oggetto delle successive prove d’esame), sia basati sulla soluzione di problemi, in base a tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico).
Saranno ammessi a sostenere le successive prove scritte i primi 150 candidati utilmente collocati nella graduatoria relativa alla prova preselettiva, compresi tutti coloro che abbiano riportato lo stesso punteggio dell’ultimo candidato ammesso.

per la prova preselettiva

Materie su cui verteranno le prove d’esame:
1. elementi di diritto costituzionale, civile e procedura civile;
2. elementi di diritto amministrativo;
3. elementi di diritto penale e di procedura penale;
4. ordinamento istituzionale degli enti locali;
5. disciplina del rapporto contrattuale di pubblico impiego e regime di responsabilità dei dipendenti in generale;
6. codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
7. legislazione in materia di circolazione stradale;
8. legislazione in materia di depenalizzazione;
9. legislazione in materia di commercio, edilizia e pubblica sicurezza;
10. legislazione in materia ambientale;
11. normativa in materia di privacy, trasparenza, accesso civico e accesso generalizzato.

Le prove sono due e sono rivolte alla verifica del possesso di competenze che afferiscono allo specifico profilo professionale di Istruttore Agente di Polizia Municipale e consistono:

1) Prova scritta o anche pratica o a contenuto teorico – pratico: è volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consistente nello svolgimento di un elaborato ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta su una o più materie tra quelle elencate sopra;

2) Prova orale consistente in un colloquio interdisciplinare sulle materie sopra elencate.
Nell’ambito della prova orale verranno accertate anche:
la conoscenza della lingua inglese, di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), anche con riferimento allo specifico ambito del presente bando;
la conoscenza delle potenzialità connesse all’uso delle tecnologie, in relazione ai processi comunicativi in rete, all’organizzazione e gestione delle risorse, al miglioramento dell’efficienza degli uffici e dei servizi.
Tale accertamento comporterà l’attribuzione di un punteggio non superiore al dieci per cento di quello complessivamente a disposizione della Commissione giudicatrice per la prova orale.

per la prova scritta e orale

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it