3 min di lettura
Il Ministero della Difesa ha pubblicato un nuovo bando di concorso da 83 posti. Il personale che sarà assunto con il nuovo concorso pubblico 2020 verrà impiegato presso la direzione generale dell’agenzia industrie difesa e le unità produttive periferiche. Le mansioni previste dal nuovo bando di concorso sono prevalentemente tecniche, anche se non manca qualche posto aperto ad aree amministrative e/o di altro genere (sanitaria, meccanica). I nuovi concorsi per funzionari e assistenti sono tutti diversi anche se raggruppati in un singolo bando di concorso, allegato nel prossimo paragrafo.
Le nuove assunzioni sono previste con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno e sono così suddivise:
- 10 posti con qualifica di “funzionario” area terza, fascia economica F1;
- 73 posti con qualifica di “assistente” area seconda, fascia economica F2.
Concorso Ministero Difesa: i profili
I posti messi a concorso mirano a ricoprire diversi profili professionali.
In particolare, i 10 funzionari saranno assunti in qualità di specialisti tecnici da assegnare perlopiù a Stabilimenti militari e/o farmaceutici sparsi per l’Italia; i 73 assistenti, invece, saranno assegnati a mansioni di diverso genere comprese nell’ambito amministrativo, sanitario e meccanico. Per ogni singolo profilo sono indicate le materie oggetto d’esame e le conoscenze specialistiche che devono essere possedute dai candidati.
Concorso Ministero Difesa: requisiti
Per partecipare al nuovo concorso Ministero Difesa 2020 sono richiesti specifici requisiti. Chiaramente, i requisiti variano a seconda del tipo di profilo professionale che interessa al candidato. Ciò vale soprattutto per il titolo di studio: si consiglia di leggere attentamente il bando di concorso per verificare il titolo necessario per partecipare alla selezione.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata unicamente tramite il sito http://www.aid.difesa.it/.
Le prove preselettive
Qualora il numero delle candidature pervenute superi di 10 volte il numero dei posti disponibili messi a concorso per quel profilo professionale e per la sede prescelta, si procederà ad effettuare una prova preselettiva. La prova sarà costituita da un questionario di 30 domande a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto del concorso e psicoattitudinali.
La logica è il tuo punto debole? Inizia a prepararti con i nostri quiz commentati
Le prove selettive consisteranno:
Per la qualifica di Funzionario Area Terza:
– due diverse prove scritte: la prima con quesiti a risposta aperta e la seconda teorico-pratica. Entrambe le prove scritte avranno ad oggetto le materie d’esame e le conoscenze indicate per ciascun profilo. I soli candidati che supereranno entrambe le prove scritte saranno sottoposti alla prova orale.
Per la qualifica di Assistente Area Seconda:
– una prova scritta consistente in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e le conoscenze indicate per ciascun profilo. I soli candidati che supereranno la prova scritta saranno sottoposti alla prova orale.
Per tutti i profili:
– prova orale sulle materie d’esame e le conoscenze indicate per ciascun profilo.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it