Concorso ENAC per 37 posti di ispettore aeroportuale Per laureati in Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze Politiche

 

Condividi

3 min di lettura

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Concorsi ed Esami numero 22 del 16 marzo 2018, è stata pubblicato il  bando del concorso per 37 posti di ispettore aeroportuale nei ruoli del personale dell’ENAC.
I 37 posti saranno  distribuiti  nelle diverse diverse Direzioni Aereoportuali Italiane.
Le domande devono essere presentate, esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma appositamente predisposta dall’ENAC a questo indirizzo  entro le  23:59 del 16 aprile 2018.

 

I requisiti di partecipazione

 

Per poter partecipare al concorso è necessario  il diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche e lauree equipollenti, oppure  le corrispondenti lauree specialistiche/magistrali del nuovo ordinamento.
La laurea deve essere stata conseguita con una votazione non inferiore a 105/110 o equivalente.
Il titolo conseguito all’estero sarà considerato utile se corredato da una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana, dalla quale risulti a quale laurea italiana corrisponde ed a quale votazione, prevista per la laurea italiana, equivale la valutazione con cui è stato conseguito.

La prova preselettiva

L’ENAC si riserva la facoltà di far precedere le prove scritte da una prova preselettiva, qualora le domande di partecipazione saranno superiori a dieci volte il numero dei posti messi a concorso.
La prova preselettiva, ove svolta, consisterà in una serie di domande a risposta multipla su:  diritto pubblico, diritto privato ed elementi di macroeconomia.
Saranno ammessi alle prove scritte, i candidati che, in base al punteggio, si saranno classificati entro il limite dei dieci volte il numero dei posti messi a concorso, nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del candidato classificato all’ultimo posto utile.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre ai fini della determinazione della votazione complessiva finale.

Le prove scritte

Sono previste due prove scritte da svolgersi ciascuna  in un tempo massimo di 4 ore. 
La prima prova scritta consisterà in tre quesiti, a risposta aperta, sulle seguenti materie:
– diritto amministrativo;
– diritto della navigazione – parte aeronautica;
– diritto dell’Unione Europea 

La seconda prova  consisterà in tre quesiti, a risposta aperta, sulle seguenti materie:
– regolamenti e altra normativa dell’Unione Europea in materia di aviazione civile;
– elementi di economia dei trasporti;
– gli organismi pubblici nazionali, europei ed internazionali operanti nel settore dell’aviazione civile. I fornitori dei servizi del traffico aereo e le società di gestione aeroportuale.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato il punteggio di almeno 70/100 in ciascuna delle prove scritte.

 

La prova orale

La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre su:

– diritto privato;
– elementi di diritto costituzionale;
– elementi di contabilità pubblica;
– i doveri e gli obblighi dei dipendenti pubblici e le fonti che li disciplinano.

Saranno inoltre  verificate le conoscenze dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche nonché della lingua inglese, che dovrà essere conosciuta ad un livello non inferiore al B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.
La prova orale si intende superata se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 70/100.

Come prepararsi al concorso ENAC

Manuale concorso ENAC ispettori aeroportuali37 Ispettori Aeroportuali ENACManuale completo per la prova preselettiva

Teoria e Quiz • Diritto pubblico • Diritto privato • Macroeconomia – con SOFTWARE per la simulazione della prova d’esame

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it