Concorso 80 Assistenti Amministrativi – Regione Veneto

 

Condividi

Scadenza Domanda30/12/2019Numero posti80
Area geograficaVenetoProvincia
FonteGazzetta Ufficiale del 10/12/2019 n. 97

Area geografica Veneto

Provincia

Gazzetta Ufficiale del 10/12/2019 n. 97

Termine di presentazione della domanda 30/12/2019

Date e sedi di esame

AVVISO AI CANDIDATI
In ragione delle disposizioni normative contenute nell’art. 87, comma 5, del D.L. 17 marzo 2020, n.18 avente ad oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.” si comunica la sospensione dello svolgimento della procedura concorsuale per la durata di 60 giorni a decorrere dal 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del D.L. n. 18.
Sarà cura dell’Amministrazione inviare tempestive comunicazioni ed informazioni riguardanti il nuovo calendario della prova concorsuale.

COMUNICAZIONE URGENTE RIVOLTA A TUTTI I CANDIDATI CONVOCATI ALLA PROVA SCRITTA DEL 26 FEBBRAIO 2020
Si comunica che la prova scritta del concorso fissata per la giornata del 26 febbraio 2020 è stata rinviata a data da destinarsi, in ragione dell’emergenza Coronavirus.
La nuova data di svolgimento della prova sarà comunicata ai candidati interessati mediante specifici avvisi su questa pagina, nonchè mediante invio di comunicazione individuale all’indirizzo mail indicato da ciascun candidato al momento dell’iscrizione al concorso.

Bando di concorso

Prove

Prova preselettiva
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 600, si procederà alla preselezione dei candidati.
In caso di svolgimento della prova preselettiva, essa consisterà nella risoluzione in un tempo predeterminato di appositi quiz a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
– Diritto regionale con particolare riferimento all’ordinamento della Regione del Veneto;
– Diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (legge 7/8/1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni – D.P.R. 12/4/2006, n. 184);
– Elementi di contabilità della Regione del Veneto;
– Elementi in materia di contratti della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 18/4/2016, n. 50 e successive modificazioni ed integrazioni), con particolare a forniture e servizi “sotto soglia”;
– Normativa in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, di anticorruzione, di trasparenza e di privacy;
– Nozioni di diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
– Conoscenza e uso della lingua inglese;
– Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prova scritta
La prova avrà un contenuto teorico-pratico e verterà sulle materie già previste per la prova preselettiva. Consisterà nella verifica del grado di conoscenza posseduto dal candidato sulle materie d’esame e sulla sua capacità di contestualizzare e mettere in pratica quanto di sua conoscenza.
Durante la prova scritta i candidati potranno consultare esclusivamente il dizionario della lingua italiana messo a disposizione dalla Commissione Esaminatrice.

Prova orale
La prova è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni. Verterà sulle materie oggetto della prova scritta.

per la preparazione

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it