20 Vicedirettori nel Corpo dei Vigili del Fuoco Bandito il concorso: domande di partecipazione entro il 15 febbraio 2018

 

Condividi

2 min di lettura

Il Ministero dell’Interno bandisce un concorso per 20 posti di Vicedirettore nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Una percentuale dei posti è riservata al personale in servizio, nei ruoli indicati nel bando.

 

Requisiti di ammissione


  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • età non superiore agli anni 35 (salvo eccezioni indicate nel bando)
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio
  • laurea magistrale in ingegneria o architettura
  • abilitazione all’esercizio della professione
  • possesso delle qualità morali e di condotta attinenti al ruolo

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito:  https://concorsi.vigilfuoco.it entro il 15 febbraio 2018.

 

Prove d’esame

La prova preselettiva, che si svolgerà solo se il numero delle domande presentate superasse di venti volte il numero dei posti messi a concorso, consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame.

La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato su un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni tra quelli specificati nel bando.

 

La seconda prova scritta verte, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione, tra le seguenti materie: elettrotecnica, impianti di distribuzione e di utilizzazione; ingegneria chimica, chimica industriale e impianti chimici; macchine e meccanica applicata alle macchine; idraulica e costruzioni idrauliche; costruzioni civili e industriali; fisica nucleare e impianti nucleari.

 

La prova orale verte, oltre che sulle materie e gli argomenti oggetto delle prove scritte, sulle seguenti materie: fisica tecnica; chimica; meccanica; elementi di legislazione sociale e norme sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; elementi di diritto amministrativo, costituzionale e comunitario; lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese, francese, tedesco e spagnolo; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; ordinamento del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.

Sono ammessi e valutati altri titoli, indicati nel bando, conseguiti prima della scadenza del bando, che vanno ad incrementare il punteggio finale.
Nella Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2018, nonché sul sito del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile http://www.vigilfuoco.it sarà data comunicazione della sede, della data, dell’ora e delle modalità dell’eventuale prova preselettiva o delle prove scritte. 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it