CONCORSO PER 9 POSTI DI OSS PRESSO L’ASP «CAV. MARCO ROSSI SIDOLI» DI COMPIANO (PARMA) Scadenza domande: 25 novembre 2016

 

 
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 85 del 25 ottobre 2016 è stato ufficializzato il bando del concorso, per titoli ed esami, indetto dall’Azienda pubblica per i Servizi alla Persona «Cav. Marco Rossi Sidoli» di Compiano (Parma) finalizzato alla copertura a tempo pieno e indeterminato di 9 posti di operatore socio-sanitario (OSS), categoria B, posizione giuridica ed economica B1, del vigente CCNL del comparto Regioni – Autonomie locali.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro le ore 12.00 del 25 novembre 2016.
 
 
Sono richiesti i seguenti titoli di studio:
 
– assolvimento dell’obbligo scolastico;
– possesso dell’attestato professionale di operatore socio-sanitario di cui alla vigente normativa.
 
Il concorso prevede le seguenti prove d’esame:
 
eventuale prova preselettiva: in presenza di un elevato numero di domande, l’Ente potrà procedere ad una preselezione scritta consistente nella somministrazione di quiz a risposta multipla sulle materie d’esame, oltre che su argomenti di cultura generale e logica. I candidati che otterranno il miglior punteggio fino al 50° posto della graduatoria preliminare (nonché quelli eventualmente classificati ex aequo in tale ultima posizione) avranno accesso a sostenere le prove successive;
prova scritta, che potrà consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, oppure nella risoluzione di uno o più quesiti a risposta sintetica, o di più quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal programma d’esame;
prova pratica, consistente in un’esercitazione pratica volta a dimostrare la capacità di operare con mezzi tecnici e/o informatici, nell’effettuazione di una prestazione nella simulazione di interventi su casi assistenziali, socio-sanitari e/o sanitari, o comunque nella dimostrazione del livello della qualificazione o specializzazione del candidato fornita in modo pratico;
prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie del programma d’esame indicate nel bando. Contestualmente a questa stessa prova, si svolgeranno gli esami di idoneità linguistica e informatica, con modalità predeterminate dalla commissione.
 
Il programma d’esame verte sui seguenti argomenti:
 
– L’intervento assistenziale nei confronti dell’anziano non autosufficiente, con particolare riferimento all’igiene personale, all’alzata, all’alimentazione, alla vestizione, alla deambulazione e alle problematiche connesse al deterioramento cognitivo.
– L’importanza della relazione nel lavoro di cura.
– L’elaborazione di un piano assistenziale individualizzato.
– Le attività di socializzazione e di animazione.
– L’integrazione con le altre figure professionali.
– La mobilizzazione e le posture: trattamenti preventivi e riabilitativi.
– Strumenti e metodologie di lavoro in equipe.
– Cenni in materia di: sicurezza sul lavoro; ordinamento delle ASP (Aziende pubbliche di Servizi alla Persona); rapporto di pubblico impiego (con particolare riferimento agli obblighi e al codice di comportamento del pubblico dipendente).
 
Al fine della valutazione dei candidati, la Commissione esaminatrice ha a disposizione un massimo di 30 punti per ciascuna prova, ad esclusione degli esami riguardanti la lingua straniera e l’uso delle strumentazioni informatiche, che daranno luogo a un giudizio di idoneità/inidoneità. Ciascuna prova s’intenderà superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
 
Salvo diverso avviso, che verrà pubblicato esclusivamente sul sito web www.rossisidoli.com nell’area “Amministrazione trasparente”, sezione “Bandi di concorso”, questo sarà il calendario delle prove:
 
– eventuale preselezione: 30 novembre 2016;
– prova scritta: 5 dicembre 2016;
– prova pratica: 14 dicembre 2016;
– prova orale: 19 dicembre 2016.
 
 
 
Per ottimizzare la preparazione alla prova preselettiva si consigliano i seguenti volumi:
 
 
 
– cod. Simone 238: 6001 Test di cultura generale e logica per tutti i concorsi (di imminente pubblicazione).
 
 
 
Per ottimizzare la preparazione alle altre prove concorsuali si consigliano i seguenti volumi:
 
 
 

Ricevi tutti gli aggiornamenti su questo articolo


Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it