Sono due i concorsi per impiegati amministrativi banditi in Sardegna.
35 Impiegati amministrativi categoria disabili
Il primo dei due concorsi è per 35 unità da inserire nel personale amministrativo di categoria C, primo livello economico, nelle seguenti amministrazioni del comparto regionale della Sardegna.
Le unità sono così suddivise:
– 33 unità per l’Amministrazione regionale;
– 2 unità per l’Ente Acque della Sardegna (ENAS).
Sono ammessi a partecipare al concorso coloro che, alla data di scadenza del presente bando, possiedono i seguenti requisiti:
– disabilità di cui all’articolo 1 della L. 68/1999;
– iscrizione nell’elenco per il collocamento obbligatorio, di cui all’articolo 8 della L.68/99, con indicazione della sede di iscrizione;
– titolo di studio di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio che consente l’accesso all’Università;
– cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea (U.E), o di uno stato extra U.E. con permesso di soggiorno
– idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
– godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
– non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano dall’accesso agli impieghi presso pubbliche amministrazioni secondo la normativa vigente e non aver procedimenti penali pendenti a carico;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
– essere in regola con gli obblighi di leva.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice secondo il modulo, allegato al bando, deve essere, a pena di esclusione, debitamente datata e firmata in originale.
ll termine di persentazione delle domande scade scade il 15 maggio 2017.
Qualora le domande di partecipazione pervenute superino di almeno dieci volte il numero dei posti messi a concorso, il numero dei candidati che accedono alla prova scritta è determinato mediante una prova preselettiva, consistente nella sottoposizione di una serie di 60 quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata sulle materie oggetto della prova scritta e della prova orale.
La prova scritta consiste in un tema o in una serie di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti materie:
– contabilità pubblica, norme e disposizioni regionali in materia di bilanci e contabilità;
– nozioni di diritto amministrativo;
– diritto regionale;
– ordinamento della Regione Sardegna;
– nozioni di informatica;
– codice di comportamento del personale della Regione autonoma della Sardegna, degli Enti, delle Agenzie e delle Società partecipate.
La prova è superata se il candidato ottiene una valutazione pari o superiore a 21/30. Alla prova orale sono ammessi i candidati che abbiano superato la prova scritta.
La prova orale consiste in un colloquio che verte sulle stesse materie previste per la prova scritta ed è volta ad accertare le caratteristiche attitudinali del candidato in relazione alle attività richieste.
Inoltre, sono accertate le conoscenze della lingua straniera (scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco) e dei principali sistemi informatici (quali l’utilizzo della posta elettronica, internet, word,excel).
25 impiegati amministrativi presso l’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro)
L’ASPAL, invece, indice un concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di:
– 5 Funzionari amministrativi categoria D
– 2 Funzionari tecnici Categoria D,
– 13 Istruttori amministrativi categoria C,
– 2 Istruttori tecnici categoria C
– 3 Operatori amministrativi categoria B, riservato agli appartenenti alle categorie di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68 del 12.03.1999.
Per i vari profili, oltre ai soliti requisiti generali, sono richiesti titoli che vanno dal minimo adempimento dell’obbligo scolastico per il profilo di Operatore Amministrativo, al diploma di scuola secondaria superiore per i profili di Istruttore Amministrativo, alla laurea richiesta per i profili di Funzionario.
Per partecipare, occorre compilare il modulo previsto dal bando ed inviarlo, datato e sottoscritto a pena di esclusione, all’ASPAL, entro le ore 13 dell’8 maggio 2017.
Gli esami sono diversificati in base al profilo prescelto.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it