CONCORSO PER 461 ALLIEVI MARESCIALLI NELLA GUARDIA DI FINANZA Scadenza domande: 18 aprile 2017

 

Condividi

7 min di lettura
Sulla G.U. IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” n. 21 del 17 marzo 2017 è stato pubblicato il bando del concorso, per titoli ed esami, relativo all’ammissione di 461 allievi marescialli all’89° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2017-2018.
 
I posti disponibili sono così suddivisi:
 
  • 415 per allievi marescialli del contingente ordinario;
  • 46 per allievi marescialli del contingente di mare, di cui 31 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC) e 15 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM).
 
Per le riserve di posti riferibili alle suddette disponibilità, si veda l’art. 1 del bando.
 
Il 18 aprile 2017 è l’ultima data utile per la presentazione della domanda di partecipazione, la quale, previa apposita registrazione, dovrà essere compilata e inoltrata esclusivamente online mediante la procedura informatica disponibile sul sito istituzionale della GdF, area “Concorsi On line”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Può essere presentata istanza di partecipazione per un solo contingente. Per il contingente di mare, è consentita la partecipazione per una sola specializzazione.
 
Possono partecipare al concorso:
 
  • gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri, nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della GdF che: alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, non abbiano superato il giorno del compimento del 35° anno di età e siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute (possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso di tale diploma, lo conseguano nell’a.s. 2016-2017); non abbiano demeritato durante il servizio prestato; non siano stati giudicati, nell’ultimo biennio, “non idonei” all’avanzamento; non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della GdF;
 
  • i cittadini italiani, anche se già alle armi, che: alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età; godano dei diritti civili e politici; non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate e di Polizia, ad esclusione dei proscioglimenti per inattitudine al volo o alla navigazione; non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status; non siano, alla data dell’effettivo incorporamento, imputati o condannati per delitti non colposi, né sottoposti a misura di prevenzione, né si trovino in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della GdF; siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria (requisito, questo, accertato d’ufficio dal Corpo della GdF); non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della GdF; siano in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute (possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso di tale diploma, lo conseguano nell’a.s. 2016-2017).
 
Lo svolgimento del concorso prevede:
 
  • prova preliminare;
  • prova scritta di composizione italiana;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • prova orale di cultura generale;
  • esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta e una prova orale per ciascuna lingua prescelta;
  • prova facoltativa di informatica.
 
La prova preliminare, in particolare, consisterà in questionari a risposta multipla, con domande tese ad accertare le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana, e si svolgerà a partire dal 2 maggio 2017. La sede, il calendario e le modalità di svolgimento della prova saranno resi noti, a partire dal 21 aprile 2017, mediante avviso pubblicato sul sito istituzionale della GdF e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza, Viale XXI aprile n. 55, Roma (numero verde: 800669666). La banca-dati da cui sono tratti i questionari somministrati ai concorrenti sarà pubblicata sul suddetto sito nella sezione relativa ai concorsi.
 
Superano la prova preliminare i candidati che si classificheranno:
 
  • nei primi 1.660 posti della graduatoria del contingente ordinario;
  • nei primi 148 posti della graduatoria del contingente di mare, di cui 124 posti della graduatoria per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC) e 24 posti della graduatoria per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM).
 
Saranno ammessi alla prova scritta, altresì, i concorrenti che avranno conseguito lo stesso punteggio del candidato classificatosi, nell’ambito delle predette graduatorie, all’ultimo posto utile. I restanti concorrenti verranno esclusi dal concorso. L’esito della prova preliminare sarà reso noto, a partire dal terzo giorno successivo (esclusi i giorni di sabato domenica e festivi) a quello di svolgimento dell’ultima sessione della prova stessa, mediante avviso disponibile sul sito istituzionale della GdF o presso il predetto Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della GdF di Roma. Tale avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
 
Per quanto concerne, invece, l’accertamento dell’idoneità attitudinale, esso sarà effettuato, dalla competente sottocommissione, secondo le modalità tecniche definite con provvedimento del Comandante Generale della GdF (per visualizzare le quali clicca qui). Tale accertamento, finalizzato a riscontrare il possesso del profilo attitudinale richiesto per il ruolo ambìto, consisterà in: uno o più test attitudinali per valutare le capacità di ragionamento; uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato; uno o più questionari biografici e/o motivazionali per valutare le esperienze di vita passata e presente, nonché l’inclinazione ad intraprendere lo specifico percorso; un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori, per un esame diretto dei candidati, alla luce delle risultanze dei precedenti test e questionari; un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo.
 
Una volta superati tutti gli step concorsuali, con formazione delle relative graduatorie, i concorrenti dichiarati vincitori saranno ammessi al corso di formazione in qualità di allievi marescialli, previo superamento (solo per i non appartenenti al Corpo) della visita medica di incorporamento. Il corso inizierà nella data stabilita dal Comando Generale della GdF e avrà la durata di due anni accademici. I frequentatori del corso saranno iscritti, a cura del Corpo, ad un corso di laurea individuato dal Comando Generale della GdF, ragion per cui non dovranno trovarsi in situazioni incompatibili con l’iscrizione all’università. Al termine del corso, gli allievi giudicati idonei saranno nominati “marescialli” e avviati alla frequenza di un ulteriore corso di qualificazione operativa, a completamento della formazione di base (i marescialli del contingente di mare, durante il corso di qualificazione operativa, conseguiranno pure la specializzazione per la quale hanno concorso). A conclusione dell’intero ciclo formativo, i marescialli verranno destinati nelle sedi ove esigenze organiche e di servizio lo richiederanno, con obbligo di permanenza secondo le disposizioni interne del Corpo.
 
 
Per ottimizzare la preparazione alla prova preliminare si consiglia il seguente volume:
 
 
 
Per un migliore approccio all’accertamento dell’idoneità attitudinale si consiglia, inoltre, il seguente volume:
 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it