Concorsi per 45 Ufficiali nei ruoli speciali delle Armi e dei Corpi dell’Aeronautica Militare Scadenza domande: 7 dicembre 2015

 

Condividi

4 min di lettura
 
Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 86 del 6 novembre 2015 è stato pubblicato il bando relativo ai concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 45 Ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica, nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico, nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico.
L’ultima data utile per la presentazione delle domande è il 7 dicembre 2015.
 
La ripartizione dei posti disponibili, che prevede quattro diversi concorsi, è la seguente:
 
–    24 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
–    10 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (ulteriormente ripartiti fra le seguenti categorie: 3 per Costruzioni aeronautiche, 2 per Elettronica, 3 per Infrastrutture ed Impianti, 1 per Motorizzazione, 1 per Fisica);
–    7 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico;
–    4 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico.
 
Per tutte le notizie, gli aggiornamenti e i dettagli relativi al concorso è possibile consultare la pagina “concorsi on line” del Ministero della Difesa all’indirizzo https://concorsi.difesa.it/am/nominadiretta/rs/2015/Pagine/home.aspx, dove, cliccando sulla sezione “documenti”, sarà possibile visualizzare il bando completo in formato PDF.
Previa registrazione da effettuarsi con le modalità indicate all’art. 3, comma 3, del bando concorsuale (registrazione che consentirà la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento del personale militare, anche di futura pubblicazione), è possibile presentare la domanda di partecipazione e ricevere tutte le successive comunicazioni inviate dalla Direzione generale per il personale militare (o da altro Ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso). Ogni candidato dovrà necessariamente indicare il concorso (uno solo) al quale intende partecipare. Le domande inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso da quelli indicati nel bando e/o senza che sia stata effettuata la predetta procedura di registrazione non saranno prese in considerazione e di conseguenza il candidato non verrà ammesso alla procedura concorsuale.
 
Lo svolgimento dei concorsi prevede:
 
–    due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-professionale);
–    una prova scritta facoltativa di informatica per i concorrenti partecipanti al concorso relativo ai 24 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
–    valutazione dei titoli di merito;
–    accertamenti psico-fisici;
–    accertamenti attitudinali (comprensivi di prove di efficienza fisica);
–    una prova orale;
–    l’accertamento della conoscenza della lingua inglese;
–    una prova orale facoltativa per l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato fra quelle previste dal bando.
 
I vincitori dei concorsi saranno tutti nominati Sottotenenti in servizio permanente del ruolo speciale per il quale hanno concorso (con un’anzianità assoluta nel grado stabilita negli appositi decreti di nomina), fatta eccezione per gli appartenenti alla categoria degli Ufficiali inferiori delle Forze di Completamento e alla categoria degli Ufficiali in Ferma Prefissata, che invece saranno nominati Ufficiali in servizio permanente del rispettivo ruolo speciale con il grado rivestito al momento della scadenza del termine di presentazione delle domande.
Dopo la nomina, i vincitori frequenteranno un corso applicativo con durata e modalità stabilite dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica. All’atto della presentazione al corso, gli ufficiali dovranno contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data d’inizio del corso e subordinata al superamento del corso applicativo.
 
 
Per la preparazione al concorso, con particolare riferimento allo svolgimento del tema di cultura generale e allo studio delle materie della prova orale che non rientrino nell’ambito di quelle a carattere tecnico-professionale, si consiglia lo studio del seguente volume:
 
Cod. Nissolino 471Accademia Aeronautica di Pozzuoli – Teoria e quiz – Manuale di addestramento rivolto a: Ufficiali ruolo normale e speciale, Ufficiali ruolo piloti, AUFP (Allievi ufficiali in ferma prefissata). Il volume, frutto della quarantennale esperienza della Nissolino Editore e delle Edizioni Simone nei libri per concorsi, propone un’efficace sintesi teorica delle suddette materie, integrate da batterie di quiz utili per testare la preparazione. L’opera, completata da una breve introduzione sull’ordinamento dell’Aeronautica Militare Italiana, è inoltre arricchita da una serie di approfondimenti interattivi che rendono lo studio piacevole e dinamico.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it