2736 Funzionari amministrativi e 1541 Funzionari Ministero lavoro: riaperti, modificati e ampliati i concorsi RIPAM sospesi per la pandemia Ma i manuali concorso SIMONE che avete già sono ancora validi.

 

Condividi

concorsi-ripam-2020-prove

3 min di lettura

Tra il 2019 e il 2020 sono stati banditi alcuni concorsi Ripam – Formez P.A. che a causa della pandemia COVID-19 sono stati sospesi per lungo tempo. Con l’attenuarsi dell’emergenza Covid e la riapertura delle procedure di reclutamento voluta dal Ministero della Funzione pubblica, si stanno sbloccando man mano tutti i vecchi concorsi.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 30 luglio 2021 sono stati così riaperti e rettificati i bandi Ripam per l’assunzione di:

  • 2.133 (ora i posti sono 2.736) funzionari amministrativi nei ruoli di diverse amministrazioni,
  • 1.514 (ora 1.541) funzionari al Ministero del lavoro-INL-INAIL
  • 92 funzionari all’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e del Ministero della transizione ecologica.

La prova unica a quiz

Le rettifiche, oltre a riaprire i termini per le domande, hanno modificato le prove di selezione, eliminando la prova preselettiva e la prova orale, e accorpando tutte le materie previste dal bando originario in un’unica prova scritta a quiz digitalizzata. Nonostante i proclami del ministro Brunetta, rimane la logica (eliminata – forse – solo la logica matematica con le sue serie numeriche e i suoi problemi di aritmetica), cui si accompagnano i test situazionali e disciplinari sulle varie materie giuridiche.

La prova è unica e secca, del tipo “o la va o la spacca”, per cui val la pena provare a cimentarsi, magari studiando un po’ durante le vacanze.

Altri manuali da comprare?

Molti hanno già iniziato a studiare da tempo per questi concorsi, investendo soldi ed energie per lo studio dei manuali di preparazione; e moltissimi hanno comprato i libri concorsi Ripam delle Edizioni Simone (che potete vedere tutti qui).

Ovviamente si tratta di manuali usciti in prossimità del bando originario, quindi di testi editi tra il 2019 e il 2020 che in qualche punto hanno bisogno di aggiornamento: per questo motivo tutte le edizioni 2019/2020 dei manuali Ripam Simone sono integrate da brevi espansioni online di aggiornamento e tutti i software sono stati adeguati alla nuova prova unica a quiz.

La proposta Simone: un solo manuale di aggiornamento ad un prezzo “amico”

Per alcune materie le novità legislative, tra D.P.C.M., D.L. e leggi di conversioni in piena pandemia, tra semplificazioni e sostegni bis, ter ecc., seppur non stravolgenti, non sono state poche.

Per questo motivo, piuttosto che realizzare le nuove edizioni dei libri per ogni singolo concorso, imponendo l’acquisto di ulteriori manuali, la Edizioni Simone ha voluto realizzare un unico testo integrativo (magari un manuale concorso chi legge lo ha già) con i principali aggiornamenti normativi intervenuti nel 2020/2021 sulle materie comuni a tutti i concorsi Ripam, ossia Diritto amministrativo, Lavoro pubblico, Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Informatizzazione nella Pubblica amministrazione.

Per facilitare lo studio il manuale riporta per intero le materie aggiornate (da ultimo alla Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione del DL. Semplificazioni bis n.77/2021).

Nel software invece ci sono i quiz.

Non resta che mettersi subito a studiare e in bocca al lupo.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it