Sulla G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 76 del 23 settembre 2016 è stato bandito il concorso, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 26 Sottotenenti in servizio permanente nel Ruolo Speciale dell’Arma dei Carabinieri, con ben 22 posti riservati agli appartenenti al Ruolo Ispettori nella qualifica di luogotenente e nei gradi di maresciallo aiutante sostituto ufficiale di Pubblica Sicurezza, maresciallo capo e maresciallo ordinario in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.
Al concorso possono partecipare gli appartenenti alle seguenti categorie:
a) Ufficiali subalterni di complemento dell’Arma dei Carabinieri in congedo che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso, abbiano ultimato il servizio di prima nomina;
b) Ufficiali in ferma prefissata che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso, abbiano completato un anno di servizio in tale posizione, compreso il periodo di formazione;
c) Ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle Forze di completamento, per essere stati richiamati per esigenze correlate con le missioni internazionali ovvero impegnati in attività addestrative, operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia all’estero (restano esclusi gli Ufficiali di complemento che siano stati richiamati, a mente delle disposizioni dell’art. 1255 del D.Lgs. 66/2010, per addestramento finalizzato all’avanzamento nel congedo);
d) luogotenenti, marescialli aiutanti sostituti ufficiali di pubblica sicurezza, marescialli capi e marescialli ordinari in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri che abbiano riportato, nell’ultimo biennio, la qualifica finale non inferiore a «superiore alla media» ovvero, in rapporti informativi, giudizi equivalenti.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro il 24 ottobre 2016, può essere inoltrata esclusivamente on-line sul sito www.carabinieri.it – area concorsi, seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato.
Lo svolgimento del concorso prevede:
– una prova di preselezione (eventuale);
– due prove scritte (una di cultura generale e l’altra di cultura tecnico-professionale);
– la valutazione dei titoli di merito;
– le prove di efficienza fisica;
– gli accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
– gli accertamenti attitudinali;
– una prova orale;
– una prova facoltativa di lingua straniera.
Per ciò che riguarda, in particolare, la prova di preselezione, avrà una durata di 60 minuti e consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a cento. Essa verterà su argomenti di cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica, scienze e storia delle arti), logica deduttiva (ragionamento numerico e ragionamento verbale), informatica, nonché su quesiti di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco. Nei trenta giorni antecedenti la data d’inizio dello svolgimento della prova preliminare, sui siti www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it, sarà resa disponibile la banca-dati ufficiale da cui verranno tratti i quiz, fatta eccezione per quelli di lingua straniera e di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto.
Per ottimizzare la preparazione in vista della prova di preselezione, si consigliano i seguenti volumi:
Al termine della correzione della prova di preselezione, verrà formata una graduatoria al solo scopo di individuare i concorrenti da ammettere a sostenere il prosieguo del concorso: in particolare, saranno ammessi alle prove successive i candidati classificatisi nei primi 600 posti della graduatoria e quelli che avranno riportato lo stesso punteggio del concorrente collocato al 600° posto.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it