Concorso scuola per laureati e 24 CFU per la domanda: come conseguirli. A cosa servono e come si conseguono i 24 CFU scuola? I 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche costituiscono requisito d’accesso per il nuovo concorso scuola ordinario nelle scuole secondarie.
Inoltre, l’art. 6 del D.Lgs. 59/2017, che disciplina il concorso scuola 2020 ordinario, prevede che i candidati devono sostenere una prova scritta volta a verificare le competenze disciplinari della propria classe di concorso e una seconda prova scritta per valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.
Concorso scuola ordinario e 24 CFU: entro quando vanno conseguiti?
Secondo fonti ministeriali, il termine di presentazione delle domande per il concorso ordinario dovrebbe andare dal 15 giugno al 31 luglio. Se il bando in Gazzetta dovesse confermare queste tempistiche, ci sarebbero ancora alcuni mesi prima della scadenza delle domande.
Ciò significa che ci sarà tempo fino al 31 luglio per conseguirli.
Concorso docenti e 24 CFU: come conseguirli
Così come accade anche per i CFU integrativi necessari per accedere ad una classe di concorso, anche per i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche sono previste stesse modalità di integrazione.
A tal fine si sono attivate sia Università pubbliche che private per fare in modo che si possano conseguire i CFU aggiuntivi sostenendo alcuni esami a scelta da parte degli studenti.
I costi, per entrambe, si aggirano intorno ai 500,00 euro anche se le università pubbliche prevedono riduzioni in base al reddito.
Come conseguire i CFU velocemente?
Il Ministero dell’Istruzione, proprio in vista della pubblicazione dei bandi di concorso e viste le difficoltà logistiche per conseguire i CFU legate ai costi e ai tempi per sostenere gli esami, ha chiesto al Ministero dell’Università di impegnarsi in “un’interlocuzione” per superare i problemi relativi:
- all’emergenza Covid-19
- alla conseguente sospensione delle lezioni universitarie
Questa collaborazione tra Ministero potrebbe chiaramente risolversi in una più spedita procedura per ottenere i crediti, soprattutto vista la deadline fissata – al momento – al 31 luglio.
In attesa dei risvolti tra ministero e ministero, si può valutare l’idea di rivolgersi direttamente ad enti accreditami Miur che permettono di conseguire i 24 CFU in giornata o in più giornate, alcuni anche in modalità telematica – fermi restando i limiti di legge. Dunque, tali enti potrebbero garantire tempi più veloci rispetto alle Università.
Se ti occorre sostenere altri esami integrativi, leggi l’articolo dedicato Come diventare insegnanti: la guida definitiva agli esami integrativi
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it