Concorso per 1.598 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale, aperto anche ai civili Scadenza domande: 2 maggio 2017

 

Condividi

8 min di lettura
 
 
Finalmente bandito il concorso, APERTO ANCHE AI CIVILI, per il reclutamento di quasi 1.600 Allievi nell’Arma dei carabinieri!
L’ufficialità è arrivata sulla G.U. IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 25 del 31 marzo 2017, dove è stata data notizia dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento di 1.598 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale, con la seguente distribuzione dei posti disponibili:
 
  • 900 riservati ai VFP1 (volontari in ferma prefissata di un anno), in servizio da almeno 7 mesi continuativi o in rafferma annuale, che per il 2 maggio 2017 (data ultima per la presentazione delle domande di partecipazione) non abbiano già compiuto 28 anni e che non abbiano già presentato, nell’anno 2017, domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia a ordinamento civile e militare;
 
  • 386 riservati alle seguenti categorie: a) VFP1 in congedo a conclusione della ferma prescritta; b) VFP4 (volontari in ferma prefissata quadriennale) in servizio che non abbiano già presentato, nell’anno 2017, domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia a ordinamento civile e militare; c) VFP4, in congedo a conclusione della ferma prescritta, che per il 2 maggio2017 non abbiano già compiuto 28 anni;
 
  • 280 riservati a tutti i cittadini italiani, di entrambi i sessi, che per il 2 maggio 2017 abbiano un’età compresa tra i 17 e i 25 anni (per coloro che abbiano già prestato servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni);
 
  • 32 riservati ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano/tedesco che, per il 2 maggio 2017, abbiano un’età compresa tra i 17 e i 25 anni (anche in questo caso, per coloro che abbiano già prestato servizio militare, il limite massimo d’età è elevato a 28 anni).
 
Fra i vincitori dei concorsi, 167 saranno formati nelle specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare per il successivo impiego nelle relative specialità.
 
 
 
 
Il 2 maggio 2017 è il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione, nella quale si dovrà specificare, fra l’altro, il concorso a cui si intende partecipare (essendo consentita la partecipazione ad uno solo dei suddetti concorsi) e l’eventuale preferenza per la formazione nelle predette specializzazioni in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare. L’istanza dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente online, seguendo la procedura indicata sul sito istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, area “Concorsi”, attenendosi alle istruzioni per la compilazione fornite dal sistema automatizzato (con operatore virtuale di supporto).
 
 
 
 
Requisiti di partecipazione richiesti ai concorrenti di tutti i concorsi sono i seguenti:
 
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà;
  • essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (scuola media dell’obbligo);
  • aver tenuto condotta incensurabile e non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale per lo svolgimento del ruolo richiesto;
  • non aver tenuto, nei confronti delle istituzioni democratiche, comportamenti che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • non trovarsi in alcuna situazione comunque incompatibile con l’acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere.
 
Lo svolgimento del concorso prevede:
 
–    prova scritta di selezione;
–    prove di efficienza fisica;
–    accertamenti sanitari per il riconoscimento dell’idoneità psico-fisica;
–    accertamenti attitudinali;
–    valutazione dei titoli.
 
Come specificato nell’art. 7 del bando, la prova scritta di selezione «sarà verosimilmente svolta a partire dal 15 maggio 2017» e l’ordine di convocazione, la sede, la data e l’ora di svolgimento saranno resi noti a partire dal 5 maggio 2017, mediante pubblicazione online sul sito istituzionale dell’Arma e presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, V Reparto, Ufficio relazioni con il pubblico, Piazza Bligny n. 2, 00197 Roma, tel. 06-80982935.
La prova, della durata di 60 minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto da non più di 100 quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su argomenti di: cultura generale (conoscenza della lingua italiana, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, educazione civica e scienze), storia dell’Arma dei Carabinieri, capacità verbale, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e verbale), informatica, conoscenza di una lingua straniera (una a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco). Nei trenta giorni antecedenti lo svolgimento della prova, sul sito internet dell’Arma sarà resa disponibile la banca-dati ufficiale da cui verranno tratti i succitati quesiti, ad eccezione di quelli di lingua straniera e di ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo scritto.
 
 
N.B.: l’Arma dei Carabinieri si riserva la possibilità, qualora il numero delle domande venisse ritenuto incompatibile con le esigenze di selezione e con i termini di conclusione della relativa procedura concorsuale, di considerare la prova scritta di selezione quale prova preliminare, che, come tale, concorrerà alla formazione delle graduatorie finali di merito.
 
 
Pertanto tali graduatorie, una per ogni singolo concorso, saranno formate sommando, per ciascun concorrente giudicato idoneo, il punteggio riportato nella prova scritta di selezione, nelle prove di efficienza fisica, negli accertamenti sanitari, nella valutazione dei titoli.
A proposito degli accertamenti sanitari, si ricordi che, in luogo del vecchio e ormai superato requisito di reclutamento legato al possesso di una determinata altezza da parte del candidato, vale ora, ai sensi della L. 2/2015 e del D.P.R. 207/2015, il criterio secondo cui i candidati dovranno rientrare, fra gli altri requisiti, entro i valori-limite dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva (riportati nella tabella “A” allegata al succitato decreto).
Al termine delle procedure concorsuali, i candidati idonei, fino a concorrenza dei posti disponibili per ciascuno dei concorsi in oggetto, saranno dichiarati vincitori secondo l’ordine delle rispettive graduatorie e ammessi a frequentare il corso formativo, che si terrà presso i Reparti d’istruzione di assegnazione. Il corso Allievi Carabinieri si svolgerà presso una Scuola Allievi Carabinieri, secondo programmi e modalità stabiliti dal Comando generale dell’Arma, e sarà disciplinato dalle disposizioni contenute nel Regolamento interno della Scuola stessa.
Al termine del corso di formazione di base, i militari designati per la formazione e l’impiego specialistici in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare saranno avviati alla frequenza di un ulteriore corso di specializzazione di durata non inferiore a tre mesi.
 
 
Per ottimizzare la preparazione alla prova scritta di selezione si consiglia il seguente volume:
 
 
 
Per agevolare l’approccio agli accertamenti attitudinali si consiglia, inoltre, il seguente volume:
 
 
 
 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it