146 posti per OSS all’ASP – Città di Bologna Scadenza domande: 23 novembre 2017

 

Condividi

9 min di lettura
 
Sulla G.U. IV Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 81 del 24 ottobre 2017 è stato pubblicato il bando relativo alla selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 146 posti di Operatore Socio-Sanitario (OSS) presso l’ASP (Azienza pubblica di servizi alla persona) – Città di Bologna, categoria giuridica ed economica B3, CCNL Comparto Regioni ed Autonomie Locali.
La distribuzione dei posti, 144 dei quali sono a tempo pieno e indeterminato, mentre 2 sono a tempo parziale e indeterminato (di cui uno 24 ore e l’altro 18 ore), è stata così definita: 47 per l’ASP Città di Bologna; 8 per l’ASP Delia Repetto; 7 per l’ASP Terre D’Argine; 19 per l’ASP dei Comuni Modenesi Area Nord; 39 per l’ASP “Reggio Emilia” – Città delle Persone, di cui 1 a tempo parziale 24 ore e 1 a tempo parziale 18 ore; 12 per l’Istituzione dei Servizi alla Persona – Unione dei Comuni del Distretto Ceramico; 10 per l’ASP Opus Civium; 4 per l’ASP dei Comuni della Bassa Romagna.
Per i dettagli relativi alle riserve di posti, con particolare riferimento a quelli riservati ai volontari delle Forze Armate e al personale interno, si rimanda al bando.
 
 
La domanda di partecipazione, da far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2017, potrà essere presentata solo ed esclusivamente a mezzo della procedura telematica specificata nel bando, per cui non si riterranno regolarmente presentate, con conseguente inammissibilità alla selezione, senza ulteriori comunicazioni al candidato, le istanze che dovessero pervenire attraverso qualsiasi altro strumento (consegna a mano, raccomandata, fax, PEC).
N.B.: il possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria e la sua indicazione in fase di presentazione della domanda è condizione indispensabile per poter ricevere l’email rilasciata dalla piattaforma telematica a seguito della presentazione dell’istanza.
 
Alla domanda online, nella quale il candidato dovrà tra l’altro indicare, in apposito campo, l’opzione o le opzioni di destinazione territoriale in caso di vittoria/idoneità in ordine di preferenza, si dovranno allegare in formato .pdf:
 
  • la ricevuta del pagamento della tassa di concorso di € 10,00;
  • la dichiarazione di voler partecipare alla procedura selettiva sottoscritta con firma autografa del concorrente, a pena di esclusione dalla procedura stessa;
  • la copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore (pena esclusione dalla selezione);
  • un curriculum formativo-professionale, redatto preferibilmente in formato Europass, dal quale emergano, in particolare, i titoli valutabili in sede di selezione (dettagliati nel bando).
 
Gli elenchi dei candidati ammessi e degli esclusi, i calendari delle prove d’esame, gli esiti delle prove ed ogni altra comunicazione inerente al concorso in oggetto saranno resi pubblici esclusivamente mediante pubblicazione sul sito Internet dell’ASP – Città di Bologna alla pagina “Amministrazione trasparente” (sotto la voce “Utilità”), sezione “Bandi di concorso” (oppure clicca qui).
Tale forma di pubblicità costituisce notifica ad ogni effetto di legge.
 
Questi i requisiti generali per l’accesso al concorso:
 
  • cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (possono inoltre partecipare i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • godimento dei diritti civili e politici e immunità da condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con le Pubbliche Amministrazioni;
  • inesistenza di provvedimenti di licenziamento, destituzione o dispensa dall’impiego presso una P.A. per persistente insufficiente rendimento ovvero di decadenza derivante dall’aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o comunque con mezzi fraudolenti;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 55 anni;
  • immunità da interdizione dai pubblici uffici e da destituzione da precedenti pubblici impieghi;
  • per i candidati di sesso maschile, avere adempiuto agli obblighi previsti dalla legge sul reclutamento militare;
  • incondizionata idoneità psico-fisica all’impiego, senza limitazioni che impediscano l’espletamento delle mansioni da svolgere. L’accertamento di tale idoneità verrà effettuato a cura dell’Ente che procede all’assunzione prima dell’avvio in servizio.
 
Sono richiesti, altresì, i seguenti requisiti specifici:
 
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico (l’equipollenza del titolo di studio, se conseguito all’estero, dovrà essere comprovata allegando alla domanda di partecipazione il riconoscimento da parte dell’autorità competente);
  • attestato professionale di “Operatore Socio-Sanitario” rilasciato o riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna o attestato equivalente rilasciato da Enti di altre Regioni;
  • possesso della patente di guida di categoria non inferiore alla B.
 
Nel caso in cui le domande pervenute dovessero essere più di 1.500, la Commissione esaminatrice si riserva eventualmente di effettuare una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di questionari o test, anche a lettura ottica, sui seguenti argomenti:
 
  • Test psicoattitudinali;
  • Cultura generale;
  • Legislazione inerente le Aziende pubbliche di servizi alle persone;
  • Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di Operatore Socio-Sanitario;
  • Elementi teorico/pratici e prassi degli interventi socio-sanitari.
 
Il punteggio conseguito nell’eventuale prova preselettiva non concorrerà alla formazione del voto finale di merito. Superano la prova coloro i quali si classificano fra i primi 1.500 candidati, nonché coloro che risulteranno classificati ex aequo all’ultimo posto utile della graduatoria.
Sia i concorrenti affetti da invalidità uguale o superiore all’80% (ex art. 20, comma 2bis, della L. 104/1992), sia i candidati che rientrano nel personale delle ASP in possesso dei requisiti utili per beneficiare della riserva prevista in favore del personale interno NON dovranno sostenere la prova preselettiva e verranno ammessi direttamente ai veri e propri esami concorsuali, costituiti da una prova pratico-attitudinale e da una prova orale.
 
In particolare, la prova pratico-attitudinale consisterà in:
 
  • una prova scritta costituita da domande a risposta multipla e/o sintetica su tematiche riguardanti: Competenze tecniche, abilità relazionali, comportamentali e funzionali proprie del ruolo di OSS; Elementi teorico/pratici e prassi degli interventi socio-sanitari; Elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia; Elementi di assistenza e cura della persona affetta da demenza; Conoscenza delle principali tipologie di utenza e delle più frequenti patologie fisiche e psichiche, al fine di individualizzare l’intervento di aiuto; Rete dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-riabilitativi, modelli d’integrazione tra sociale e sanitario; Elementi in materia di accreditamento dei servizi socio-sanitari della Regione Emilia Romagna; Finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro; Elementi in materia di lavoro alle dipendenze di una P.A.; Elementi in materia di sicurezza sul lavoro; Elementi in materia di tutela della privacy;
  • una prova di abilità su profili pratici dell’attività lavorativa da assolvere (ad esempio, soluzione di casi pratici attinenti alle funzioni di OSS).
 
La prova orale, a sua volta, consisterà in un colloquio avente ad oggetto domande concernenti le materie della prova pratico-attitudinale. Nel corso della prova orale sarà verificata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, nonché la conoscenza di base della lingua inglese. Il colloquio individuale potrà essere integrato da un colloquio di gruppo per valutare la capacità di interrelazione del soggetto, di risoluzione dei problemi, di orientamento al risultato, e in questo caso la Commissione potrà essere integrata da uno psicologo del lavoro in qualità di supporto esterno.
 
La prova pratico-attitudinale si intende superata con una votazione di almeno 21 punti su 30, per ciascuna delle due prove che la costituiscono; la prova orale s’intende superata anch’essa con una votazione di almeno 21/30.
Per i candidati che avranno superato le suddette prove, la Commissione esaminatrice disporrà, altresì, di altri 10 punti per la valutazione dei titoli, così suddivisi: max 8 punti per i titoli di esperienza professionale; max 2 punti per il curriculum vitae.
 
Diario e sedi delle prove concorsuali:
 
  • l’eventuale prova preselettiva si svolgerà il 14 dicembre 2017 alle ore 10.00;
  • la prova scritta si terrà il 20 dicembre 2017 alle ore 9.30;
  • la prova di abilità verrà svolta anch’essa il 20 dicembre 2017, alle ore 15.30;
  • la prova orale si terrà a partire dal 31 gennaio 2018, ore 9.00.
 
Il calendario dettagliato dei colloqui sarà pubblicato sul sito internet aziendale.
 
In linea con quanto stabilito dall’art. 35, c. 5bis, del D.Lgs. 165/2001 (e successive modifiche e integrazioni), viene fissato l’obbligo di permanenza alle dipendenze dell’ASP in 5 anni dalla data di assunzione.
La graduatoria finale potrà essere utilizzata anche per assunzioni di personale a tempo determinato nei limiti previsti dalle norme vigenti; il candidato che non si rendesse disponibile all’assunzione a tempo determinato conserverà comunque la posizione in graduatoria per eventuali ulteriori assunzioni a tempo indeterminato.
 
Per informazioni sulla procedura di selezione è possibile contattare il Servizio Risorse Umane, U.O. Sviluppo, valorizzazione e gestione giuridica del personale (Elisabetta Calzolari e Manuel Meo), ai numeri telefonici 051/6201 – 321 o 322 o 326 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 o agli indirizzi e-mail: elisabetta.calzolari@aspbologna.it e manuel.meo@aspbologna.it.
Al fine esclusivo di facilitare i candidati, esclusa qualsiasi responsabilità dell’Azienda, è inoltre disponibile, sul sito aziendale, lo schema esemplificativo della dichiarazione di partecipazione alla selezione.
 
 
Per la preparazione alle prove concorsuali si consigliano i seguenti volumi:
 
 
 
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it