Ultimi giorni per concorrere al 4° blocco dei 7.000 VFP1 2015 nell’Esercito Italiano
[…]
1.500 posti, con incorporazione prevista a dicembre 2015
Dal 7 luglio 2015 al 5 agosto 2015 (per i nati dal 5 agosto 1990 al 5 agosto 1997, estremi compresi): questo il periodo utile per la presentazione della domanda di partecipazione al 4° blocco, per 1.500 posti complessivi, con prevista incorporazione nel mese di dicembre 2015, dei 7.000 VFP1 2015 nell’Esercito Italiano (G.U. n. 74 del 23 settembre 2014).
Nei tre blocchi precedenti erano già stati messi a concorso, rispettivamente, 2.100 posti (1° blocco, con prevista incorporazione nel mese di marzo 2015), 1.700 posti (2° blocco, con prevista incorporazione nel mese di giugno 2015) e 1.700 posti (3° blocco, con prevista incorporazione nel mese di settembre 2015).
Possono partecipare al reclutamento coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di età;
- possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).
Era ammessa la presentazione di domande di reclutamento per più blocchi, purché non immediatamente successivi e nel rispetto delle date di scadenza stabilite per ognuno di essi.
È stato inoltre previsto che, per ogni blocco, la graduatoria di merito dei candidati da ammettere alla fase degli accertamenti psico-fisici e attitudinali venisse pubblicata nel portale dei concorsi e nel sito www.persomil.difesa.it.
Per gli aspiranti Volontari sarà utile sapere che, in data 3 luglio 2015, è stato pubblicato un apposito “Avviso riguardante il certificato medico attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica”, mediante il quale si è provveduto a comunicare che, mediante decreto di modifica al bando di reclutamento in corso di predisposizione, l’art. 4, comma 3, seconda parte, a decorrere dalla presentazione delle domande da parte dei candidati del 4° blocco, deve intendersi così sostituito:
«I concorrenti, prima dell’inoltro della domanda di partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine (file in formato PDF), da allegare alla domanda di partecipazione, del certificato medico, in corso di validità (il certificato deve avere validità annuale), attestante l’idoneità all’attività sportiva agonistica per le discipline sportive riportate nella tabella B del Decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e che esercita in tali ambiti in qualità di medico specializzato in medicina dello sport». (concorsi.difesa.it/ei/vfp1/2015/Pagine/home.aspx)
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it