Continuano a essere pubblicati in Gazzetta ufficiale concorsi bandi di selezione che comprendono, tra le materie da studiare, anche le cosiddette soft skills, ossia le competenze trasversali che si affiancano alle conoscenze tecniche e teoriche. Esempi di soft skills possono essere la capacità di lavorare in gruppo, la leadership, la capacità di saper comunicare o di come lavorare sotto stress. Soft skills: lista e significato. La tendenza a inserire le soft skills nei programmi delle materie dei bandi concorso è sempre più presente: proprio ieri è stato pubblicato un bando di concorso dal Comune di Padova che prevede l’accertamento delle competenze trasversali in sede di prova preselettiva.
Come prepararsi alle competenze trasversali nei concorsi?
Le soft skills nei nuovi concorsi
Come già anticipato in diversi articoli, i nuovi concorsi 2021 saranno ispirati a modelli di selezioni che già utilizzano gli organismi europei. Sarà fondamentale, per i concorsi che le hanno previste, accertare il possesso delle soft skills (cosiddette competenze trasversali) per sapere come una persona si relaziona con le situazioni impreviste, come lavora in gruppo, come reagisce per risolvere i problemi, ecc…
Le soft skills nei nuovi concorsi pubblici: cosa sono i test situazionali. Scarica Quiz pdf
A ciò si affianca anche l’accertamento delle proprie capacità attitudinali (accertate con i quiz di logica).
Soft skills esempi
Nel nuovo bando di concorso del Comune di Padova pubblicato nella Gazzetta ufficiale concorsi del 23 marzo si legge quanto segue:
«La preselezione verterà cultura generale e materie oggetto delle prove, ivi compresa la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché test volti a verificare le capacità trasversali quali il ragionamento logico, verbale, numerico, astratto, spaziale, la velocità e la precisione, la resistenza allo stress, il problem solving, oltre a quesiti situazionali in relazione all’attività del profilo professionale per il quale si concorre».
Competenze trasversali: come valutarle
Per valutare le competenze trasversali si utilizzano tecniche di valutazione e autovalutazione delle soft skills. Tra questi strumenti spiccano:
- i test situazionali, generalmente impiegati per valutare il comportamento individuale in una determinata situazione lavorativa (e che, ad esempio, sono stati utilizzati nei recenti concorsi, gestiti dal Ripam, per funzionari nell’AICS, nel MATTM, nel MIUR e per allievi dirigenti nella SNA);
- i test della personalità, grazie ai quali si analizzano nel dettaglio le principali tipologie di test dedicati all’indagine psicologica e psicometrica dei candidati;
- i quiz logico-attitudinali, che mirano ad accertare le capacità logiche e attitudinali nelle selezioni del personale e nei principali concorsi pubblici.
Come prepararsi per le soft skills
Nel testo ci sono poi consigli pratici su come affrontare le prove concorsuali e i colloqui di lavoro
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it