Concorso ASL Abruzzo – Riapertura bando 53 posti per diplomati Si cercano assistenti amministrativi per l'ASL di Avezzano-Sulmona-L'Aquila

 

Condividi

Concorso ASL Abruzzo diplomati

4 min di lettura

Riapertura bando concorso ASL Abruzzo, 53 posti per diplomati da assumere come assistenti amministrativi. L’ASL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha riaperto la procedura concorsuale per l’assunzione di 53 assistenti amministrativi cat. C – ruolo amministrativo. L’annuncio è arrivato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2023, e risulta essere un’ottima opportunità per tutti i cittadini in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado. Il bando era stato aperto il 4 marzo del 2020, salvo poi essere rimandato a data da destinarsi a causa dell’aggravarsi della pandemia da Covid-19 e riaperto il 20 dicembre 2022.

Clicca qui per il manuale dedicato al concorso

I posti a Concorso ASL Abruzzo per diplomati

I posti messi a disposizione sono 53, con alcune eventuali riserve per 26 posti riguardanti chi:

  • Risulti titolare di un contratto di lavoro flessibile presso l’Azienda USL di Avezzano – Sulmona – L’Aquila;
  • abbia maturato, alla data del 31 dicembre 2022, almeno tre anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l’ASL oggetto del concorso.

Requisiti

Per partecipare al concorso è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma).

Come partecipare al concorso

La candidatura dovrà essere presentata a decorrere dal 17 marzo 2023, perentoriamente non oltre le ore 23:59 del giorno 16 aprile 2023 esclusivamente via web sul sito dell’Ente. Non è prevista il versamento della quota di partecipazione.

Il candidato, per poter presentare la propria candidatura, deve obbligatoriamente essere in possesso dello SPID, CIE o CNS.

Siccome si tratta di una riapertura di termini, si precisa che:

  • candidati che hanno già presentato domanda telematica per il precedente bando di concorso di cui alle Deliberazioni n.429 del 04/03/2020 e n. 1604 del 06/09/2022, dovranno ricompilare la domanda e inviarla nuovamente.
  • chi però ha già provveduto al versamento del contributo di segreteria, non dovrà effettuare ulteriori pagamenti ma dovrà allegare la ricevuta di pagamento relativa alle precendenti Deliberazioni.

Le prove

Sono previste quattro prove: una prova preselettiva, una prova scritta, una prova tecnica e una prova orale.

La commissione esaminatrice ha a disposizione 70 punti per la valutazione delle prove di esame:

  • Prova scritta: punti 30;
  • Prova tecnica: punti 20;
  • Prova orale: punti 20.

La prova di preselezione consisterà nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove successive.

La prova scritta potrà consistere in quesiti a risposta multipla, in quesiti a risposta sintetica o in un tema (anche con possibile combinazione totale o parziale delle predette modalità), vertenti sulle materie oggetto del concorso. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 21/30.

La prova tecnica riguarderà le tecniche specifiche connesse alla qualifica. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 14/20.

Infine, la prova orale verterà sull’approfondimento delle materie di cui alle prove scritta e pratica. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La prova si intende superata con un punteggio di almeno 14/20.

Le materie

Ecco le materie oggetto delle prove:

  • Ordinamento del servizio sanitario nazionale.
  • Organizzazione delle Aziende Sanitarie Locali.
  • Nozioni di diritto amministrativo.
  • Il rapporto di lavoro del personale dipendente del SSN.
  • Diritti e doveri, incompatibilità e responsabilità del pubblico dipendente.
  • Il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
  • La tutela della privacy (D. Lgs. n. 196/2003 e ss. mm. e ii.).
  • Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
  • Nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento al “diritto alla salute” ed alle competenze legislative ed amministrative in materia di “tutela della salute”.

Concorso ASL Abruzzo: manuale di preparazione

x
 

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it