2 min di lettura
Quiz Concorso Scuola ordinario: simulatori gratuiti per le cdc [In aggiornamento]. Si avvicinano le date del concorso docenti ordinario per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il concorso, completamente modificato rispetto al bando iniziale pubblicato nel 2020, adesso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. Essendo la prova scritta una prova a quiz, ricorda che esercitarsi con i quiz sarà fondamentale. I simulatori gratuiti Simone sono un ottimo strumento per familiarizzare con i quiz dell’esame, anche se non bisogna dimenticare che il software compreso manuale concorso scuola è completo e aggiornato a tutte le ultime funzionalità.
Come si svolgeranno le prove scritte che si terranno nelle sedi indicate dagli Uffici Scolastici Regionali? Scopriamolo insieme nell’articolo.
Quiz Concorso Scuola ordinario: i simulatori gratuiti
Il simulatore online Simone è molto intuitivo e semplice da utilizzare: ti bastano pochi click per iniziare la tua simulazione. Potrai scorrere le domande in avanti e indietro e, a fine prova, avrai a video un report dettagliato che ti indicherà le risposte esatte, errate e omesse.
Ricorda anche che, per approfondire ulteriormente, potrai utilizzare i nostri manuali che comprendono – nell’area riservata – anche il software online gratis Simone molto più evoluto e completo sia nelle funzioni che nei quiz.
Ci sono infatti altre migliaia di quiz che ti aspettano in vista delle prove del tuo concorso.
Accedi alla pagina dedicata al Simulatore Quiz Simone e scopri quali simulatori sono disponibili
Cosa studiare per il concorso ordinario per laureati con 24 CFU?
Come già detto, viene ora prevista una prova scritta unica che consisterà in un questionario composto da 50 quesiti così suddivisi:
- 40 sui programmi previsti dall’Allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso;
- 5 sull’informatica;
- 5 sulla lingua inglese.
Bisogna studiare anche la parte generale
Nelle modifiche al bando di concorso infanzia e primaria è stata espressamente richiamata la parte generale (ex avvertenze generali) anche se, molti di quegli argomenti, fanno già parte del programma delle singole classi di concorso. Ciò vale anche e soprattutto per il concorso ordinario nella scuola secondaria in cui la parte generale viene richiesta dal programma di concorso previsto dal bando originaria.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it