Prove Ufficio del processo: previste a novembre. Cartabia al CSM. Si svolgerà in più regioni, dal 24 al 26 novembre 2021, la prova scritta di cui al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, su basi distrettuale, per il reclutamento a tempo determinato di 8.171 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionale terza, Fascia economica F1, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il Processo.”Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” n. 62 del 6 agosto 2021. Ricordiamo che la Ministra Cartabia aveva già confermato questo dato nel corso dell’ultimo CSM. Si tratta di un’informazione decisiva per organizzare lo studio e la preparazione. Per il concorso 8171 posti al Ministero della giustizia, infatti, consigliamo di iniziare fin da subito – oltre che con lo studio del nostro manuale dedicato – anche utilizzando il nostro simulatore concorso gratis.
Calendario e sedi
I candidati regolarmente iscritti on line devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e all’ora stabiliti secondo il calendario pubblicato.
I candidati che NON si presenteranno a sostenere la prova nella sede, giorno e ora stabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso quali che siano le cause dell’assenza anche indipendenti dalla loro volontà, ancorché dovuta a forza maggiore.
Le sedi sono: Torino, Rende, Napoli, Foggia, Rimini, Roma, Cagliari, Siracusa, Catania.
In cosa consiste la prova scritta
La prova scritta prevista dal Concorso Ufficio del Processo consiste nella risoluzione di 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti. Per superare la prova, il candidato dovrà ottenere un punteggio minimo di 21/30. Ad ognuna delle risposte verrà assegnato il seguente punteggio:
- risposta esatta: +0,75 punti;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta sbagliata: – 0,375 punti.
Inoltre, i 40 quesititi verteranno sulle seguenti materie:
- diritto pubblico;
- ordinamento giudiziario;
- lingua inglese.
In particolare, ci saranno:
- 20 quesiti di diritto pubblico;
- 17 quesiti di ordinamento giudiziario;
- 3 quesiti di lingua inglese
Cosa portare con sé il giorno della prova
Ricorda di portare con te:
- ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda;
- copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data in cui è convocato, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova;
- documento di riconoscimento in corso di validità;
- codice fiscale;
- autodichiarazione COVID da firmare in sede concorsuale (allegata alle presenti istruzioni);
- certificazione verde COVID-19 (green pass).
Scarica le istruzioni Ripam per la prova
Come prepararsi alle prove Ufficio per il processo
Studia con noi!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it