Prove scritte 300 funzionari MAECI, pubblicato il calendario con le convocazioni. Con una nota sul proprio sito ufficiale pubblicata pochi giorni fa, il Ministero degli Esteri ha ufficializzato le date delle prove scritte per il bando da 300 posti come funzionario. Nell’articolo troverai la nota integrale e le materie da studiare per sostenere la prova.
La nota
La prova scritta di cui al concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 300 (trecento) unità di personale non dirigenziale, a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’area funzionari e, nelle more della definizione in sede di contrattazione integrativa delle famiglie professionali, secondo la seguente ripartizione:
- n. 60 Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra (Codice 01)
- n. 145 Funzionario amministrativo, contabile e consolare (Codice 02)
- n. 30 Funzionario economico, finanziario e commerciale (Codice 03)
- n. 50 Funzionario dell’area della promozione culturale (Codice 04)
- n. 15 Funzionario Architetto/Ingegnere (Codice 05)
Si svolgerà dal 2 al 7 novembre 2023 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 00148 Roma RM – Ingresso Nord secondo il seguente ordine:
- Funzionario amministrativo, contabile e consolare (Codice 02):
✓ il giorno 2 novembre 2023 ore 9:30, candidati A-L – Padiglioni 6 – 7 – 8
✓ il giorno 2 novembre 2023 ore 14:30, candidati M-Z – Padiglioni 6 – 7 – 8- Funzionario dell’area della promozione culturale (Codice 04)
✓ il giorno 3 novembre 2023 ore 9:30, candidati A-L – Padiglioni 6 – 7 – 8
✓ il giorno 3 novembre 2023, ore 14:30, candidati M-Z – Padiglioni 6 – 7 – 8- Funzionario economico, finanziario e commerciale (Codice 03)
✓ il giorno 6 novembre 2023 ore 9:30 – Padiglioni 7 – 8- Funzionario Architetto/Ingegnere (Codice 05)
✓ il giorno 6 novembre 2023, ore 14:30 – Padiglioni 7 – 8- Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazioni e cifra (Codice 01)
✓ il giorno 7 novembre 2023 ore 9:30 – Padiglioni 7 – 8I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario sopra indicati.
Le prove
Il concorso sarà strutturato su tre prove e diversificato sulla base del profilo scelto. Le tre prove saranno una prova scritta, una prova orale e una prova facoltativa in lingua straniera.
La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali e consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.
Il test sarà suddiviso in due parti:
- Una parte diversificata a seconda del profilo scelto composta da 25 quesiti riguardanti le materie tecniche specifiche;
- Una parte comune a tutti i profili composta da 15 domande suddivise in questo modo:
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti, in lingua inglese, descriveranno situazioni di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.
La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Per l’elenco completo delle materie oggetto delle diverse prove scritte scarica il bando in fondo all’articolo.
La prova orale potrà essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie specifiche oggetto d’esame del profilo scelto.
Alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.
Per quanto riguarda la prova facoltativa in lingua straniera, candidati possono chiedere nella domanda di ammissione alle prove concorsuali di sostenere la prova in una o più delle seguenti lingue a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, ad esclusione della lingua prescelta per la prova orale.
Per il profilo di funzionario dell’area della promozione culturale (Codice 04), i candidati possono chiedere nella domanda di ammissione alle prove concorsuali di sostenere la prova facoltativa orale in una o più delle seguenti lingue a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese, giapponese, hindi e persiano, ad esclusione della lingua prescelta per la prova orale.
L’eventuale prova facoltativa orale in lingua straniera è sostenuta dai candidati al termine della prova orale.
Prove scritte 300 funzionari MAECI: manuali consigliati
Funzionario amministrativo, contabile e consolare
xx
Funzionario economico, finanziario e commerciale
x x
Funzionario dell’area della promozione culturale
x x
Funzionario informatico
xx
Funzionario architetto/ingegnere
xx
Bando Concorso MAECI 2023 per 300 funzionari
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it