Preselettiva 800 vigili urbani Roma: pubblicate le date delle prove. Pubblicate le date per la preselettiva dell’esame per 800 vigili urbani a Roma. La preselettiva rappresenta il primo passo in un percorso impegnativo, ma gratificante, che richiede competenze specifiche, dedizione e una profonda conoscenza delle leggi e delle normative. I partecipanti dovranno dimostrare le proprie abilità in ambiti come la gestione delle emergenze, la prevenzione dei reati e la gestione del traffico. La competizione sarà senza dubbio agguerrita, ma coloro che supereranno questa fase potranno avanzare verso i successivi step dell’esame, che comprendono prove pratiche e colloqui.
Preselettiva 800 vigili urbani Roma: la nota
Si svolgeranno dal 4 a 6 luglio 2023 le prove preselettive di cui al bando di concorso pubblico, per esami, per il conferimento a tempo pieno e indeterminato di n. 800 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Locale – Area degli Istruttori – Famiglia Vigilanza. Codice Concorso RC/IPL – per Roma Capitale.
Le prove si svolgeranno, secondo il calendario di convocazione allegato, presso la Nuova Fiera di Roma, Viale Alexandre Gustave Eiffel, 00148 Roma RM – Ingresso Est – Padiglioni 1 e 3.I candidati dovranno presentarsi secondo quanto riportato nell’avviso contenente le istruzioni e il calendario di convocazione allegato.
L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore comporta l’esclusione dal concorso.
I candidati sono tenuti a leggere l’avviso e le istruzioni cui dovranno attenersi per il corretto svolgimento della prova.
Per ogni eventuale aggiornamento e comunicazione i candidati sono invitati a tenersi costantemente aggiornati tramite il Portale inPA, il sito di Roma Capitale e il sito http://riqualificazione.formez.it/.
Il presente avviso ha valore di notifica.
Le prove
- elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli Enti Locali;
- elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
- compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del codice della strada e dei
- Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene;
- elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
- Legge 7 marzo 1986 n. 65, Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e Legge Regionale del Lazio del 13 gennaio 2005 n. 1;
- elementi di diritto della circolazione stradale;
- nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e dipubblica sicurezza;
- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.
ATTENZIONE: per la prova scritta NON è prevista la pubblicazione della banca dati.
Per superare la prova scritta è necessario raggiungere una votazione di 21/30.
Clicca qui per entrare nel gruppo Concorsando/Simone sull’argomento!
Una prova di efficienza fisica che non dà luogo a punteggio ma solo a una valutazione di idoneità o in idoneità
In ultimo una prova orale sulle materie oggetto della prova scritta, nonché sullo Statuto e sul Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi di Roma capitale.
Durante la prova orale verrà accertata anche la conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.
Ricordiamo che per il Comune di Roma sono previsti anche molti altri concorsi, per migliaia di profili diversi: puoi leggere qui il nostro articolo “Concorsi Comune di Roma 2023, previsti bandi per duemila posti”
Preselettiva 800 vigili urbani Roma: manuali consigliati
xx
All’interno del manuale per sostenere le prove troverai il software per esercitarti con la banca dati ufficiale della prova preselettiva!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it