Come partecipare al concorso INPS 2021? Novità sul nuovo concorso INPS per amministrativi che dovrebbe essere bandito a breve. In molti temevano questa notizia che non ha tardato ad arrivare: anche il concorso 1850 amministrativi INPS si svolgerà per titoli e con modalità semplificate. Ricordiamo che la riforma Brunetta sui concorsi pubblici ha previsto, con l’art. 10 del D.L. 44/2021, la possibilità per le amministrazioni di sostituire alla prova preselettiva da espletare una valutazione di titoli che fungeranno da requisito di accesso. Ricordiamo che il bando consulenti protezione sociale 2021 è in arrivo. E’ difficile sapere in anticipo quali saranno i titoli concorso INPS anche se ci sono buone probabilità che siano quelli del bando precedente.
Concorso INPS amministrativi: potrebbe non bastare la lode
E’ ciò che risulta dalle dichiarazioni del sindacato Confintesa FP INPS che fa sapere che anche per il concorso da 1858 consulenti protezione sociale si usufruirà delle modalità semplificate.
Così facendo, oltre alla laurea, per accedere alla selezione saranno richiesti titoli aggiuntivi (così come successo con il concorso INPS analisti di processo in cui veniva richiesto il B2 per partecipare).
I titoli che potranno essere considerati non sono ancora noti ed ufficiali, ma è presumibile che si tratterà degli stessi titoli che allo scorso bando erano utili ad ottenere punteggio aggiuntivo.
Dunque, non solo il voto di laurea, ma anche:
- master di II livello;
- dottorato di ricerca;
- secondo titolo di laurea (non il 3+2, bensì una laurea diversa oltre alla magistrale).
Si attendono comunicazioni e chiarimenti ufficiali dall’INPS.
Le comunicazioni del sindacato INPS
Riportiamo di seguito le comunicazioni del sindacato INPS:
«Infine il Capo del Personale dott.ssa Maria Grazia Sampietro, riferendosi alle novità introdotte con il D.L. n. 44/2021, che ha definito le nuove regole per sbloccare i concorsi già banditi, per quelli che lo saranno durante lo stato di emergenza e per quelli a regime, ha informato le OO. SS. che i prossimi concorsi pubblici, compreso quello già in programma per 1.850 C1 consulenti della protezione sociale, si svolgeranno con le nuove procedure semplificate.»
Ci sono anche altri concorsi già banditi che potrebbero essere intaccati dalla riforma: consulta l’elenco.
La protesta sul web
Non mancano critiche e proteste sul web da parte dei concorsisti che con un grido unanime hanno lanciato la campagna Twitter #ugualiallapartenza, un hashtag per incentivare la modifica dell’art. 10 nella parte in cui prevede la valutazione dei titoli in luogo della prova preselettiva per esami.
Come partecipare al concorso INPS 2021
Non appena sarà pubblicato il bando, sapremo cosa occorrerà per presentare la propria candidatura.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it