Nuovo protocollo concorsi pubblici: no tampone, no green pass. Il sito web del Ministero della salute, aggiornato alle ultime novità, ha caricato il nuovo protocollo sui concorsi pubblici post-pandemia. Tra le novità più importanti sicuramente la durata della prova, che ora potrà essere di 180 minuti, e gli obblighi a cui sono tenuti i candidati dei concorsi, ora senz’altro meno rigorosi.
Le prove sono confermate in presenza.
Cosa cambia per i candidati? Vediamolo nell’articolo.
Nuovo protocollo concorsi pubblici, da quando vale?
Il nuovo protocollo sui concorsi pubblici, pubblicato il 25 maggio, sostituisce completamente il precedente Protocollo del 15 aprile 2021 del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le disposizioni varranno fino al 31 dicembre 2022, salve proroghe successive o, addirittura, la possibilità di farne a meno per l’anno prossimo.
Le disposizioni del protocollo non si applicano alle procedure di reclutamento del personale in regime di diritto pubblico di cui all’art. 3 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Nuovo protocollo concorsi pubblici, obblighi dei candidati
Dal protocollo scompare l’obbligo di presentare la certificazione verde Covid-19 oppure il referto di un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti rispetto alla prova.
Gli obblighi dei candidati, al momento, sono i seguenti:
- presentarsi da soli, per evitare assembramenti;
- non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura dell’isolamento come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 (con un’apposita autodichiarazione);
- indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, facciali filtranti messi a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.
Per l’ultimo punto si specifica che si tratta di mascherine FFP2.
Durante la prova
Per l’intera durata della prova i candidati devono obbligatoriamente mantenere il facciale filtrante FFP2. Deve essere vietato il consumo di alimenti a eccezione delle bevande, di cui i candidati potranno munirsi preventivamente.
Durata delle prove aumentata a 180 minuti
Diversamente da quanto previsto nel protocollo emanato l’anno scorso, le prove selettive in presenza adesso dovranno avere una durata massima di 180 minuti.
In passato si prevedeva una durata massima di 60 minuti.
Scarica l’ordinanza
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it