Nuovo concorso Pnrr in Sicilia per 300 posti, bando nelle prossime settimane. Come fa sapere il Giornale di Sicilia, l’assessore al Personale della Regione Siciliana, Marco Zambuto, ha convocato i sindacati e messo sul tavolo un piano che prevede la spesa di almeno altri due milioni e mezzo per coprire nuove assunzioni di personale.
Il nuovo concorso si rende necessario per adeguare la Regione Sicilia alle novità normative dettate dal PNRR, ossia dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Italia. Si tratterà di un concorso per coprire 300 posti con contratti a termine da 3 anni per esperti (ingegneri, architetti, specialisti in norme dei contratti pubblici) ma con compensi considerevoli che possono arrivare anche fino a 5 mila euro al mese.
Il compito principale delle nuove figure professionali sarà quello di coadiuvare e assistere i Comuni e gli altri enti locali nell’attuazione e nell’adeguamento dei progetti d’investimento europei.
Concorso Pnrr in Sicilia: bando entro un mese
Secondo le dichiarazioni rilasciate al Giornale di Sicilia, il bando sarà pubblicato prevedibilmente entro le prossime quattro settimane. Lo svolgimento della procedura sarà piuttosto veloce e seguirà le orme della selezione avviata a dicembre per 83 super esperti che stanno prendendo servizio proprio in questi giorni.
Anche in questo caso, per inviare la candidatura, bisognerà far riferimento al portale InPA durante il periodo di tempo utile (non ancora indicato).
«Prevediamo di pubblicare il nuovo bando entro qualche settimana e sarà un altro tassello del percorso di rafforzamento dell’amministrazione. I tempi saranno brevissimi, nel caso del primo bando sono trascorse meno di 4 settimane dalle domande di partecipazione alle graduatorie. E sarà così anche questa volta».
Le parole di Zambuto
Quanto guadagneranno gli assunti
Come tutte le procedure previste dal Pnrr, anche per i tecnici in Sicilia sono previsti compensi consistenti. In particolare, il quantum dei compensi sarà dettato dal profilo professionale ricoperto dai candidati e dal grado di esperienza vantato da ciascuno. Più nel dettagli si parla di 30.000 euro all’anno più Iva per i professionisti con esperienza fino a tre anni, 50.000 euro per chi ha fino a 7 anni di esperienza e 70.000 euro per chi ha un profilo più alto.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it