Nuovo Concorso Agenzia delle Dogane da 1800 posti: ecco cosa sappiamo. Dovrebbe essere bandito entro il mese di luglio il prossimo concorso Agenzia delle dogane aperto a laureati e diplomati. Il bando viene largamente anticipato dalle parole di Marcello Minenna, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nel corso di un’intervista rilasciata durante il mese scorso.
Se ti interessa concorrere per questi posti e vuoi cimentarti nei nuovi concorsi ADM, sei nel posto giusto.
Se vuoi ricevere un’email non appena il bando sarà pubblicato online, clicca qui!
Due i profili
In particolare, i 1796 posti saranno così suddivisi:
- 927 unità di III area F1 (per i laureati);
- 869 unità di II area F3 (per i diplomati).
Anche in questo caso, dunque, avremo due distinti profili (uno per diplomati e uno per laureati), esattamente come l’ultimo concorso del 2020.
Le lauree ammesse a partecipare saranno diverse: il personale, infatti, dovrà essere impiegato in molti comparti (a partire dal settore amministrativo fino al settore tecnico o chimico).
Chi gestisce il nuovo Concorso Agenzia delle Dogane
Sul sito web dell’ADM è stata pubblicata la Determinazione direttoriale n. 252490/RU che affida la gestione dei concorsi pubblici del prossimo triennio al Consorzio Digicontest. Per lo svolgimento dei concorsi, l’Agenzia delle Dogane si aspetta un grandissimo numero di candidati: circa 300.000 unità.
Anche in occasione dell’ultimo concorso si sono presentate decine di migliaia di persone, pur essendosi svolto in piena pandemia e durante il periodo d’emergenza.
Come si svolgerà il concorso
A differenza dell’ultimo bando pubblicato negli ultimi anni, i candidati potranno scegliere la sede di lavoro. Infatti, così come succede anche per l’Agenzia delle entrate, durante la compilazione della candidatura si potrà decidere in quale Regione prestare servizio.
Se vuoi unirti al gruppo Facebook Concorsando/Simone dedicato a questo concorso, clicca qui!
Il concorso prevede sicuramente una prova scritta e una prova orale. Potrebbe esserci una prova preselettiva.
Nuovo Concorso Agenzia dogane, come restare aggiornati
Se vuoi ricevere un’email non appena il bando sarà pubblicato online, clicca qui!
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it