In arrivo nuovi concorsi al Mef per il 2022, li prevede il decreto ristori ter. É in corso di pubblicazione in Gazzetta ufficiale la conversione in legge del Decreto legge n. 4/2022 che prevede «Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico». I nuovi assunti non saranno soltanto funzionari, ma anche dirigenti. Vediamo quali sono le categorie professionali previste dal decreto e quali potranno essere i bandi da pubblicare.
Le novità sui nuovi concorsi al Ministero dell’economia sono Mef concorsi
Ministero dell’economia, di cosa si occupa
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) svolge le funzioni di indirizzo e di regia della politica economica e finanziaria complessiva dello Stato. In particolare, si occupa della programmazione della politica di bilancio e della progettazione e realizzazione degli interventi in materia di entrate e di spese dello Stato. Inoltre, gestisce il debito pubblico e le partecipazioni azionarie dello Stato.
Svolge le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di politica economico-finanziaria, di bilancio e programmazione degli investimenti pubblici. Tra le attività di competenza del Ministero rientrano quelle dirette al coordinamento e alla verifica della spesa pubblica e dei suoi andamenti, delle politiche fiscali e del sistema tributario e del patrimonio statale. Al Ministero spettano, inoltre, i compiti di vigilanza su enti, attività e funzioni relative ai rapporti con le autorità di vigilanza e controllo previsti dalla legge.
Unisciti alla Community Concorsando/Simone con il gruppo Facebook dedicato a questo concorso!
Nuovi concorsi al Ministero dell’economia
Perché vengono stabilite nuove assunzioni al Ministero dell’economia e delle finanze? Il decreto stabilisce che le assunzioni sono previste per rafforzare l’efficienza operativa delle proprie strutture, anche in relazione agli obiettivi e agli interventi previsti dal PNRR, il Ministero dell’economia e delle finanze.
Le assunzioni potranno essere perfezionate (e avranno decorrenza) non prima del 1° ottobre 2022. Ciò significa che, probabilmente, i bandi saranno pubblicati molto in anticipo.
- 25 dirigenti di seconda fascia, di cui 5 unità da destinare alle verifiche amministrativo contabili extra gerarchiche nell’ambito dell’Ispettorato generale dei
servizi ispettivi di finanza pubblica e 20 unità a cui conferire incarichi di consulenza, studio e ricerca nel numero di 5 unità per ciascuno dei Dipartimenti del Ministero; - 100 unità da inquadrare nell’area III – posizione economica F1;
- 60 unità da inquadrare nell’area II – posizione economica F2.
Al reclutamento del predetto contingente di personale si provvede mediante l’indizione di concorsi pubblici, anche attraverso il ricorso alla Commissione per l’attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni (RIPAM). Non si escludono anche lo scorrimento di vigenti graduatorie di concorsi pubblici o procedure di mobilità volontaria ai sensi dell’articolo 30 del citato decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Nuovi concorsi Mef gestiti da Ripam
Per mettere in pratica quanto detto dal D.L. Ristori ter sono già state autorizzando le risorse. In particolare, è autorizzata, per l’anno 2022, una spesa pari ad euro 800.000 per la gestione delle procedure concorsuali e una spesa pari ad euro 200.000 per le maggiori spese di funzionamento derivanti dall’assunzione del predetto contingente di personale.
Alla luce di ciò, è dunque pressoché certo che alle assunzioni si procederà con concorsi pubblici.
Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it