Nuove assunzioni Pnrr: quasi 30mila posti di lavoro a tempo determinato nei prossimi mesi Boom di contratti di lavoro a termine

 

Condividi

concorsi-assunzioni-pnrr

2 min di lettura

Nuove assunzioni Pnrr: quasi 30mila posti di lavoro a tempo determinato nei prossimi mesi. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della L. 113/2021 di conversione del Decreto Legge 80/2021 recante Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustiziasi è fatto il punto della situazione sulle nuove assunzioni Pnrr a tempo determinato per l’esigenza straordinaria dovuta al COVID-19.

Nuove assunzioni Pnrr

Secondo quanto scritto dall’Ufficio parlamentare di bilancio, le nuove assunzioni si collocano tra le diverse amministrazioni centrali. In particolare, circa il 90% delle assunzioni è destinato alle Amministrazioni centrali (AC), con una forte prevalenza del Ministero della Giustizia per il rafforzamento dell’Ufficio di processo.

I profili più richiesti

Sulla base dei concorsi in fase di espletamento, emerge che quelli maggiormente richiesti sono tecnici (40%) – con competenze in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione e realizzazione di opere e interventi pubblici (previsti nel concorso Coesione Sud) e profili economici (33%).

Le assunzioni sono rivolte esclusivamente a laureati.

Le assunzioni

Per il complesso delle assunzioni diverse da quelle destinate al Ministero della Giustizia, per circa due terzi si tratta di funzionari (qualifica che per l’accesso richiede la laurea), la parte restante si ripartisce tra Professionisti, Esperti e Dirigenti.

Le modalità di selezione sono in generale semplificate (digitali e decentrate) e prevedono, oltre alla valutazione dei titoli, lo svolgimento di una prova scritta telematica e di una prova orale. Per il reclutamento del personale degli Enti locali è prevista una nuova modalità di selezione dove sembra delinearsi ampia discrezionalità, resa ancor più evidente nel caso dei ruoli dirigenziali, per i quali l’attuale normativa prevede forme di verifica delle competenze più rigorose.

I dati sulle nuove assunzioni Pnrr

Le assunzioni saranno così suddivise:
  • Ministero della Giustizia: 22.251 assunzioni
  • Ministero della Transizione ecologica: 418 assunzioni
  • Presidenza del Consiglio dei ministri (PCM): 373 assunzioni
  • Ministero dell’Economia e finanze (MEF): 318 assunzioni
  • Ministero della Cultura: 270 assunzioni
  • Ispettorato nazionale del Lavoro: 184 unità
  • Agid: 67 unità
  • Altre: 264 unità
  • PCM – Altro: 56
  • Amministrazioni Locali: almeno 3.367 unità ripartite tra professionisti ed esperti, concorso Coesione Sud e Segretari comunali e provinciali.
 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it