Maxi concorso ASMEL 2025: pubblicato il nuovo bando annuale Prove, requisiti e materie del nuovo concorso ASMEL per il 2025 nell'articolo

 

Condividi

9 min di lettura

Concorso ASMEL 2025, pubblicato il bando per i nuovi profili. L’ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, ha pubblicato un nuovo bando sulla piattaforma InPA: sono stati aggiornati i profili professionali del precedente concorso e sono stati creati nuovi profili di categoria D, C e B. L’obiettivo è quindi quello di organizzare un maxi concorso per modernizzare gli enti locali e garantire una maggiore sussidiarietà, come già accaduto in precedenza. Partecipare significa aprirsi la porta a numerose opportunità lavorative presso gli oltre 866 Enti locali soci di ASMEL.

Clicca qui per il manuale dedicato all’articolo

Che cos’è il concorso ASMEL?

Il concorso ASMEL è una nuova tipologia di concorso pubblico che ha come obiettivo la creazione di elenchi unici da cui i Comuni aderenti possono attingere a seconda delle loro esigenze di personale, evitando così di dover pubblicare singoli bandi di concorso. La novità è interessante sia per i candidati, che con un solo iter concorsuale si ritroveranno ad essere eventualmente idonei per più posizioni, sia per i Comuni che aderendo al concorso ASMEL potranno attingere da graduatorie già create senza la necessità di investire tempo e denaro nella creazione di nuovi concorsi. Insomma, una nuova tornata di assunzioni che riguarderà tutti i comuni che hanno aderito al progetto.

Clicca qui per l’elenco completo e sempre aggiornato di tutti i comuni aderenti

Quali e quanti sono i posti messi a concorso?

Il bando offre una vasta gamma di profili professionali, per un totale di 37 diverse posizioni. Questa selezione pubblica è pensata per formare elenchi di idonei dai quali gli enti locali potranno attingere per le loro necessità di personale.

Ecco l’elenco dei 37 profili per i quali sarà possibile concorrere:

  • AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. Cat. B)
    • 1. Collaboratore Amministrativo Contabile
    • 2. Collaboratore Tecnico – Manutentivo
    • 3. Collaboratore tecnico manutentivo – Idraulico
    • 4. Collaboratore tecnico manutentivo – Muratore
    • 5. Collaboratore tecnico manutentivo – Elettricista
    • 6. Collaboratore tecnico manutentivo – Giardiniere
    • 7. Autista scuolabus
    • 8. Collaboratore amministrativo
    • 9. Messo notificatore
    • 10. Ausiliare Del Traffico
    • 11. Addetto Biblioteca
  • AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex. Cat. C)
    • 12. Istruttore amministrativo
    • 13. Istruttore Amministrativo – Contabile
    • 14. Istruttore Contabile
    • 15. Istruttore di Vigilanza
    • 16. Istruttore Tecnico (Geometra)
    • 17. Istruttore Informatico
    • 18. Istruttore turistico
    • 19. Istruttore comunicazione
    • 20. Istruttore Tecnico in Materie Agrarie
  • AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATAQUALIFICAZIONE (ex. Cat. D)
    • 21. Istruttore Direttivo/Funzionario Amministrativo
    • 22. Istruttore Direttivo/Funzionario amministrativo e contabile
    • 23. Istruttore Direttivo/Funzionario contabile
    • 24. Istruttore Direttivo/Funzionario area vigilanza
    • 25. Istruttore Direttivo/Funzionario informatico
    • 26. Istruttore Direttivo/Funzionario rendicontazione
    • 27. Istruttore Direttivo/Funzionario comunicazione e gestione eventi
    • 28. Istruttore Direttivo/Funzionario – Assistente sociale
    • 29. Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico
    • 30. Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo
    • 31. Istruttore Direttivo/Funzionario Agronomo
    • 32. Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico – Ingegnere ambientale
    • 33. Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato
    • 34. Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista
    • 35. Istruttore Direttivo/Funzionario Ingegnere Civile
    • 36. Istruttore Direttivo/Funzionario Educatore Asilo Nido
    • 37. Istruttore Direttivo/Funzionario Educatore Professionale Socio Pedagogico

Le posizioni sono suddivise in tre aree principali:

  • Area degli Operatori Esperti (ex Cat. B): Include 11 profili tra cui Collaboratore Amministrativo Contabile, Collaboratore Tecnico-Manutentivo (con specializzazioni come Idraulico, Muratore, Elettricista, Giardiniere), Autista di scuolabus, Messo notificatore, Ausiliare del Traffico e Addetto Biblioteca.
  • Area degli Istruttori (ex Cat. C): Comprende 9 profili come Istruttore Amministrativo, Istruttore Contabile, Istruttore di Vigilanza, Istruttore Tecnico (Geometra) e Istruttore Informatico.
  • Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Cat. D): Offre 17 profili specialistici, tra cui Funzionario Amministrativo, Funzionario Contabile, Funzionario Tecnico, Assistente Sociale, Avvocato, Ingegnere Civile, Ingegnere Ambientale, Psicologo e Farmacista.

Quali sono i requisiti richiesti per partecipare?

Per poter accedere alla selezione, è necessario possedere alcuni requisiti generali, validi per tutti i profili. È fondamentale verificare di soddisfare tutte le condizioni prima di inviare la propria candidatura.

I requisiti di ammissione includono:

  • Cittadinanza: Essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di Paesi terzi secondo le specifiche indicate nel bando.
  • Età: Avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo.
  • Idoneità fisica: Possedere l’idoneità fisica per svolgere le mansioni del profilo scelto.
  • Titolo di studio: Essere in possesso del titolo di studio specifico richiesto per ogni profilo, come dettagliato nella Tabella A del bando. Per alcuni profili è sufficiente l’assolvimento dell’obbligo scolastico, mentre per altri sono richiesti diplomi di scuola secondaria o lauree (triennali, magistrali o a ciclo unico).
  • Requisiti generali: Godere dei diritti civili e politici, non avere condanne penali ostative all’impiego pubblico e essere in regola con gli obblighi di leva (per i cittadini italiani soggetti).
  • Conoscenze informatiche e linguistiche: È richiesta la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Concorso ASMEL 2025: manuale per la prova

x

Quali prove bisogna affrontare per superare il concorso ASMEL?

È prevista una prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:

  • 30 domande sulle materie specifiche,
  • 25 domande sulle materie comuni,
  • 5 domande situazionali volte ad accertare le competenze di lingua inglese e di informatica.

Per ogni risposta corretta verrà attribuito al candidato un punteggio di 0.166 periodico, con arrotondamento per eccesso (0,166), per ogni risposta errata o non data verrà attribuito il punteggio 0 (zero).

Sulla base della prova saranno formulati diversi elenchi, distinti per profilo professionale. Successivamente, gli idonei alla prova scritta verranno chiamati dagli enti locali a svolgere una prova orale di interpello organizzata dagli enti locali stessi.

I candidati potranno anche rifiutare un’eventuale chiamata dell’ente. Ciò non determinerà l’esclusione del candidato dall’elenco nazionale ma solo ed esclusivamente dall’elenco dell’ente di cui è stata rifiutata la proposta.

L’iscrizione nell’elenco degli idonei ha una validità di 3 anni e non crea una graduatoria di merito. Gli idonei potranno poi partecipare ai bandi di interpello specifici pubblicati dai singoli enti locali per le assunzioni.

Quali sono le materie d’esame?

Le materie d’esame variano in base al profilo professionale scelto. Esiste un nucleo di materie comuni a molti profili, incentrato sul diritto e sul funzionamento della Pubblica Amministrazione.

Le materie comuni sono:

  • Diritto pubblico;
  • Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali;
  • Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici;
  • Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego;
  • Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione,
  • Diritto amministrativo/Diritto di accesso;
  • Nozioni di diritto dell’Unione europea;
  • Nozioni di diritto penale/Reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Lingua Inglese;
  • Nozioni di Informatica;
  • Nozioni di contabilità pubblica;
  • Nozioni di tutela della privacy.

A queste si aggiungono le materie specifiche per ciascun profilo. Ad esempio, per un “Funzionario Contabile” saranno centrali la contabilità pubblica e il diritto tributario, mentre per un “Istruttore Tecnico” saranno richieste il diritto urbanistico e la tecnica delle costruzioni.

Come si presenta correttamente la domanda di partecipazione?

Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre 2025 al 30 settembre 2025 sulla piattaforma digitale Asmelab.it. Per poter partecipare dovrai possedere:

  • lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
  • una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Per partecipare al concorso si dovrà versare una tassa di 10,33€

Come funziona l’elenco idonei ASMEL?

Per i nuovi assunti è previsto un percorso di formazione in ingresso per svolgere le loro attività professionali all’interno dell’ente. Il modello di assunzione vuole essere replicato anche e soprattutto per la celerità con il quale si svolge: l’assunzione di personale da parte dei Comuni avviene, infatti, in sole 5 settimane, fornendo una soluzione tempestiva alle diverse esigenze dei Comuni.

Clicca qui per entrare nella community Concorsando/Simone dedicata all’argomento

Come prepararsi per le prove dei concorsi pubblici?

Il successo in questo concorso pubblico richiede una preparazione attenta e mirata, che copra sia le materie tecniche e specialistiche, sia competenze pratiche come l’uso di software e la lingua inglese. È consigliabile:

  • Studiare approfonditamente le materie d’esame, utilizzando testi di riferimento aggiornati per questo profilo professionale.
  • Esercitarsi con simulazioni di quiz a risposta multipla, per familiarizzare con il formato della prova scritta.
  • Allenarsi nella conversazione in inglese, per affrontare con sicurezza le prove linguistiche.

Altri consigli sui concorsi pubblici

Se vuoi saperne di più su questo ed altri concorsi pubblici, puoi visitare la nostra home page che viene quotidianamente aggiornata con le nuove selezioni pubbliche aperte. Inoltre, se desideri prepararti al meglio fin da subito puoi visitare la sezione dedicata ai concorsi in uscita del nostro sito dove potrai conoscere tutte le novità sulle assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e sui concorsi in arrivo.

Infine, che tu sia laureato o diplomato sappi che c’è un’opportunità nella Pubblica Amministrazione che ti attende e proprio per questo abbiamo dedicato due intere sezioni del nostro portale a questa suddivisione così potrai trovare subito l’opportunità che fa al caso tuo:

Come restare aggiornati sui concorsi pubblici?

Se la tua ambizione è quella di vincere un concorso pubblico, allora non perdere nemmeno una notizia iscrivendoti a tutti i nostri canali: dal nostro canale Telegram per le notizie in tempo reale e per il supporto in materia di concorsi pubblici, passando per il nostro profilo Instagram per per ricevere tutti gli aggiornamenti e gli approfondimenti sul mondo dei concorsi.

Puoi restare aggiornato anche seguendo il nostro canale TikTok @edizionisimone.

Inoltre, se vuoi restare sempre aggiornato sul mondo dei concorsi pubblici con approfondimenti e notizie date tempestivamente , visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici del nostro blog che trovi cliccando qui. Sul nostro blog troverai anche una sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita dove potrai sapere in anticipo quali saranno i bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi per poterti preparare al meglio.

 

    Ricevi tutti gli aggiornamenti sulle pubblicazioni d'interesse

    Se hai suggerimenti, commenti o correzioni da segnalare, scrivi a blog.simoneconcorsi@simone.it