Teoria e Quiz per la preparazione alle prove d’accesso ai percorsi di specializzazione – Teoria psicopedagogiche, apprendimento e didattica – Competenze su empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente – BES, didattica inclusiva e nuove tecnologie per la scuola digitale – Organizzazione e autonomia delle istituzioni scolastiche – Test a risposta multipla, a risposta aperta e quiz ufficiali – SOFTWARE con migliaia di quiz per la simulazione – Espansioni online
Questo manuale «TFA Sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria» si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attivita di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria e offre un’ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un’ampia gamma di test.
Questa nuova edizione, allo scopo di offrire uno strumento sempre piu utile per affrontare le prove, approfondisce alcuni argomenti (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e teorie di studiosi che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; e inoltre aggiornata alla nota di chiarimento n. 2044/2021 del Ministero dell’Istruzione sul modello di PEI (piano educativo individualizzato) e alle Linee guida sulla gestione dei Disturbi specifici dell’Apprendimento — Aggiornamento e integrazione 2022.
La parte esercitativa, inoltre, e stata modificata per rendere quanto piu realistica la simulazione delle prove d’esame che ricordiamo sono diverse perche predisposte dalle singole Universita.
Nella trattazione teorica vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attivita di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione.
La classificazione delle problematiche psicopatologiche dell’eta evolutiva tiene conto dei piu recenti contributi offerti dalla manualistica internazionale ed e aggiornata alla V edizione del DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali).
Il manuale si compone di quattro parti:
— Parte I, Legislazione scolastica, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l’autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l’integrazione e l’inclusione;
— Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo, l’intelligenza, la creativita, il pensiero divergente, la pedagogia e l’apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica;
— Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilita, dove vengono affrontati i BES, nell’ambito dei quali particolare approfondimento e riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilita, le piu diffuse psicopatologie dell’eta evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni;
— Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda e dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame.
Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz delle precedenti prove preselettive ufficiali che in questa nuova edizione e stato completamente ristrutturato per esercitarsi sia sui singoli argomenti che in infinite simulazioni.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.