Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra • Sintesi delle discipline di insegnamento • Didattica delle attività motorie e sportive • Indicazioni nazionali e Linee guida per le Scienze motorie – con ESPANSIONI ONLINE
Questo Manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per le classi di concorsoA48 e A49 Scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di I e II grado (ex A029 e A030).
L’opera, al fine di permettere un rapido ripasso della materia, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame della disciplina d’insegnamento e si completa con approfondimenti delle attività motorie e sportive.
La prima parte del testo, infatti, è dedicata agli aspetti legati ai fondamenti teorici delle Scienze motorie. In essa vengono affrontate le tematiche relative all’anatomia del corpo umano, all’interazione tra corpo e movimento, allo sviluppo psicofisico che caratterizza il periodo dell’adolescenza, all’analisi delle diverse discipline sportive e dei principali temi legati all’educazione alla salute.
Nella seconda parte si affrontano i temi propri della didattica disciplinare, partendo dall’epistemologia delle Scienze motorie, analizzando i diversi approcci didattici e soffermandosi sugli strumenti e sulle metodologie più adeguate alle diverse fasce di età scolare e alle diverse abilità e disabilità degli alunni.
Completa il Manuale un’appendice con le Indicazioni nazionali specifiche per le Scienze motorie e un Glossario per prendere dimestichezza con il lessico specialistico.
Tra le espansioni online la tabella di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli argomenti.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.