Struttura, allestimento e classificazione della nave, stabilità statica e dinamica, movimentazione dei pesi a bordo e controllo degli forzi, gestione delle risorse umane – Corso di Scienze della Navigazione per il secondo biennio e il quinto anno degli Istituti Tecnici • Settore Tecnologico Articolazione Trasporti e Logistica – con contenuti per il CLIL – digiWORLD tutto compreso – Libro Misto con contenuti digitali integrativi
La nuova edizione di Fondamenti di Costruzione e Gestione della Nave – Volume 1 mantiene l’obiettivo di offrire un supporto operativo aggiornato per lo svolgimento di alcune discipline tecniche nelle articolazioni Conduzione del Mezzo e Logistica degli Istituti Tecnici dei Trasporti e Logistica: si riferisce in particolare alle discipline Logistica per l’opzione CMN – Conduzione del Mezzo Navale e Scienze della Navigazione, Struttura e Costruzione del Mezzo per l’opzione CAIM – Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi e per l’articolazione Logistica.
La nuova organizzazione garantisce un collegamento ancora più stretto con le recenti Tavole Comparative degli Apprendimenti (Tavole Sinottiche) elaborate dal MIUR sulla base della Convenzione Internazionale IMO STCW, che di fatto interpretano e aggiornano le Linee Guida nazionali, in modo da agevolare il lavoro dei docenti relativamente alle esigenze di qualità e tracciabilità dei percorsi formativi finalizzati all’accesso alle professioni marittime.
Il testo è stato fortemente rivisitato proprio per garantire l’adeguata trattazione dei temi richiesti a livello internazionale e nazionale in termini di operazioni nave e cargo handling ma anche nell’ambito della gestione delle risorse umane: in questo modo il prodotto va a costituire una sorta di «testo unico» per tutto quello che riguarda la gestione operativa della nave prestandosi in particolare allo svolgimento della materia Logistica nell’opzione CMN al terzo e quarto anno.
Interpretato come manuale tecnico, esso rappresenta inoltre un valido supporto per i candidati al conseguimento dei titoli professionali marittimi superiori, in particolare per la preparazione agli esami di Ufficiale di Coperta e Primo Ufficiale di Coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT. Coerentemente a questo, il testo risulta adatto ad essere utilizzato a supporto del Percorso formativo di allievo Ufficiale di coperta e del Corso di formazione per il conseguimento delle competenze di livello direttivo per gli ufficiali di coperta istituiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Questa nuova edizione prevede una più razionale organizzazione dei contenuti, l’aggiornamento dei riferimenti normativi internazionali e l’introduzione di temi precedentemente assenti o solo accennati: in particolare sono state inserite due nuove Unità Didattiche sull’elemento umano a bordo e su Leadership and Teamwork ed un nuovo Capitolo sui rischi della corrosione delle strutture della nave, oltre ad una introduzione sui tipi di navi.Fortemente ampliate risultano le parti sull’identità amministrativa della nave, la classificazione, i dati di stabilità, gli sforzi ecc., inoltre è stata trasferita nel primo volume la parte sulla falla e sui carichi deformabili. Rimane la trattazione, aggiornata rispetto all’edizione precedente, di temi quali costruzione e allestimento, geometria dello scafo, galleggiabilità, stabilità e spostamento, imbarco e sbarco pesi; la normativa internazionale sulla stabilità della nave allo stato integro – IS Code – è affrontata in inglese con suggerimenti per l’applicazione della metodologia CLIL.
Il volume è organizzato per Moduli e Unità Didattiche, approccio che permette di progettare Unità di Apprendimento significative anche in senso transdisciplinare. Il testo, sempre mantenuto il più possibile sintetico e diretto, è riccamente accompagnato da fotografie e immagini a colori. Particolare attenzione è stata rivolta all’inglese, soprattutto in termini di microlingua, in modo da porre ulteriori spunti di applicazione della metodologia CLIL, inoltre il volume è munito di un indice analitico bilingue, comprendente anche numerosi acronimi, che consente di trovare agevolmente gli argomenti di proprio interesse e funge da vocabolario tecnico italiano-inglese e ingleseitaliano.
Sono presenti in grande numero esempi svolti ed esercizi con risultati, inoltre al termine di ogni Unità Didattica viene proposta una scheda di autovalutazione contenente quesiti di diversa tipologia; non mancano sussidi per momenti di ripasso presentati in forma di mappe concettuali, mentre numerose espansioni on-line, anche multimediali, forniscono supporto per una migliore comprensione degli argomenti e aprono ad eventuali approfondimenti; sempre sul web trovano spazio utili formulari.
Fondamenti di Costruzione e Gestione della Nave, infine, è un volume Digiworld tutto compreso! Con l’acquisto di questo libro lo studente ha già a disposizione tutto quello che occorre per studiare, integrando libro e risorse digitali: volume cartceo + e-book + estensioni on line. In particolare per queste ultime, gli approfondimenti presenti sono segnalati da appositi box all’interno dei singoli paragrafi. Il codice alfanumerico posto alla fine del volume consente, collegandosi al sito www.simonescuola.it, di scaricare gratuitamente la versione e-book integrale del testo e di accedere a tutti i materiali digitali integrativi.
Premessa
MODULO 1 Struttura della nave ed elementi di architettura navale
U.D. 1 – Costruzione e allestimento della nave
1 Generalità sul mezzo nave
1.1 Tipi di navi
1.2 Identità amministrativa delle navi
1.3 Stazza
1.4 La classificazione delle navi
1.5 Qualità essenziali e nautiche della nave
1.6 Parti principali della nave
2 Le fasi di costruzione della nave
2.1 Progettazione
2.2 Montaggio
2.3 Allestimento
2.4 Materiali usati per la costruzione navale
3 Caratteristiche dello scafo
3.1 Principali elementi strutturali
3.2 Elica, timone ed appendici di carena
3.3 Suddivisione interna
3.4 Compartimentazione stagna
3.5 Aperture nelle paratie e nello scafo
4 Integrità strutturale della nave
4.1 Generalità
4.2 Riferimenti normativi per le navi bulk
4.3 Il problema della corrosione
4.4 Il sistema Enhanced Survey Programme
4.5 Ispezione degli spazi di carico
4.6 Rischi legati all’ingresso negli spazi chiusi
5 Allestimento navale
5.1 Il modulo di armamento
5.2 Cavi
5.3 Catene
5.4 Ancore
5.5 Principali attrezzature di tonneggio
5.6 Cenni sui mezzi per la movimentazione del carico
Test di autovalutazione
U.D. 2 – Elementi geometrici dello scafo
6 Piani e sezioni dello scafo
6.1 Il piano di costruzione
6.2 Caratteristiche delle sezioni orizzontali
6.3 Caratteristiche delle sezioni verticali longitudinali
6.4 Caratteristiche delle sezioni verticali trasversali
7 Dimensioni geometriche dello scafo
7.1 Linee di riferimento fondamentali
7.2 Dimensioni lineari dello scafo e immersioni
7.3 Rapporti fra le dimensioni lineari dello scafo
7.4 Principali coefficienti di finezza
8 Calcolo di aree e volumi dello scafo
8.1 Utilizzo dei metodi di quadratura per il calcolo di aree e volumi
8.2 Utilità della determinazione del momento d’inerzia di una superficie
Esercizi
Utilizzo coefficienti di finezza e calcolo del momento d’inerzia della figura di galleggiamento
Test di autovalutazione
U.D. 3 – Galleggiabilità della nave
- Bordo libero
9.1 Generalità
9.2 Marche di bordo libero
9.3 Zone e aree di bordo libero
10 Dislocamento e portata
10.1 Dislocamento
10.2 Dislocamento unitario
10.3 Variazione di immersione per passaggio in acqua di diversa densità
10.4 Portata
10.5 Calcolo della portata netta
Esercizi
Calcolo variazione di immersione per passaggio in acqua di diversa densità
Calcolo della portata netta
Test di autovalutazione
MODULO 2 Stabilità e movimentazione pesi a bordo
U.D. 1 – Stabilità statica e dinamica
11 Equilibrio dei corpi immersi e galleggianti
11.1 Generalità sull’equilibrio
11.2 Equilibrio dei corpi in acqua
11.3 Superficie e curva dei centri di carena isocarenici
11.4 Raggio metacentrico ed evoluta metacentrica
11.5 Prometacentri e metacentro iniziale
12 Condizioni di stabilità statica di una nave
12.1 Stabilità statica trasversale
12.2 Momento di stabilità con il metodo metacentrico
12.3 Stabilità di forma e stabilità di peso
12.4 Nave dura e nave cedevole
12.5 Nave ingavonata
12.6 Stabilità statica longitudinale
12.7 Assetto e variazione di assetto
13 Condizioni di stabilità dinamica di una nave
13.1 Generalità
13.2 Cross curves
13.3 Diagramma di stabilità
13.4 Stabilità dinamica e riserva di stabilità
13.5 Azione di una coppia inclinante7
14 Condizioni di stabilità allo stato non integro
14.1 Generalità
14.2 Portata della falla
14.3 Valutazione delle conseguenze di una falla
14.4 Stockholm agreement
Esercizi
Casi di falla
Test di autovalutazione
U.D. 2 – Normativa e utilizzo operativo dei dati di stabilità
15 International Code on Intact Stability
15.1 Introduction
15.2 General Criteria
15.3 Special criteria for certain types of ships
15.4 Guidance in preparing stability information
15.5 Stability calculations performed by stability instruments
16 Sforzi agenti sulla nave e tenuta al mare
16.1 Generalità
16.2 Sforzo di torsione
16.3 Taglio e flessione
16.4 Sforzi in seagoing condition
16.5 Altri sforzi
16.6 Tenuta al mare
16.7 Generalità sul moto ondoso
16.8 Generazione, caratteristiche e analisi statistica delle onde oceaniche
16.9 Osservazioni visuali e atlanti delle onde
17 Gestione dati di stabilità disponibili a bordo
17.1 Prova di stabilità
17.2 Stability booklet
17.3 Tavola delle carene dritte
17.4 Utilizzo software specifici
Attività
Utilizzo tavola delle catene dritte
Test di autovalutazione
U.D. 3 – Spostamento e imbarco/sbarco pesi
18 Spostamento di pesi a bordo
18.1 Aspetti generali dello spostamento pesi a bordo
18.2 Spostamento pesi verticale
18.3 Spostamento pesi trasversale
18.4 Spostamento pesi longitudinale
Esercizi
Spostamento pesi
19 Imbarco e sbarco di pesi a bordo
19.1 Aspetti generali dell’imbarco/sbarco pesi a bordo
19.2 Effetti sulla stabilità dell’imbarco/sbarco di pesi rilevanti
19.3 Effetti sull’assetto dell’imbarco/sbarco di pesi rilevanti
Esercizi
Imbarco/sbarco pesi
20 Imbarco/sbarco di pesi di lieve entità
20.1 Generalità
20.2 Effetti sulla stabilità dell’imbarco/sbarco di pesi di lieve entità8
20.3 Effetti sull’assetto dell’imbarco/sbarco di pesi di lieve entità
20.4 Punti neutri
20.5 Rispetto di particolari vincoli di pescaggio attraverso l’imbarco/sbarco pesi
Esercizi
Imbarco/sbarco pesi di lieve entità
21 Carichi deformabili
21.1 Generalità
21.2 Carichi pendolari
21.3 Carichi liquidi a livello libero
21.4 Carichi scorrevoli
Esercizi
Carichi deformabili
Test di autovalutazione
MODULO 3 Gestione delle risorse umane a bordo
U.D. 1 – L’elemento umano a bordo
22 L’equipaggio di una nave mercantile
22.1 Ruoli e qualifiche a bordo
22.2 Gerarchia di bordo
23 Tutela dei diritti dei lavoratori marittimi
23.1 MLC Convention
23.2 Normativa Italiana sul lavoro a bordo
24 L’errore umano a bordo
24.1 Generalità
24.2 Elementi che influiscono sulle prestazioni umane
24.3 Aspetti comportamentali e culturali
24.4 Controllo del carico di lavoro
24.5 Concetto di situation awareness
24.6 Processi decisionali a bordo
Test di autovalutazione
U.D. 2 – Leadership and teamwork
25 L’importanza del lavoro di squadra a bordo
25.1 Concetto di leadership
25.2 Assertività
25.3 Challenge and response
25.4 Leadership nelle emergenze
25.5 Il bridge/engine team work
26 Comunicazione
26.1 Generalità
26.2 Comunicazione a bordo
26.3 Tecniche di comunicazione efficace
26.4 Parlare in pubblico
Test di autovalutazione
Indice analitico (Italiano / Inglese)
Indice analitico (Inglese / Italiano)
Acronimi utilizzati nel testo
Risultati degli esercizi
Risposte ai test di autovalutazione
Bibliografia