Quiz a risposta multipla commentati • Psicopedagogia e apprendimento • Metodologie e tecnologie didattiche • Progettazione curricolare e strumenti di verifica e inclusione • Didattica inclusiva • Lingua inglese – con SOFTWARE per la SIMULAZIONE della PROVA SCRITTA
Nella Gazzetta ufficiale del 28 aprile 2020 sono stati pubblicati i bandi di concorso straordinario per il ruolo e l’abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado (decreti n. 510 e n. 497).
La procedura concorsuale prevede, in entrambe le procedure concorsuali una prova scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla. La risposta esatta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
La prova per l’accesso al ruolo e costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta cosi ripartiti:
— competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 45 quesiti;
— competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
— capacita di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti
La prova del concorso straordinario per l’abilitazione prevede, invece, 60 quesiti:
— competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti;
— competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti
Per venire incontro alle esigenze di coloro che devono prepararsi a sostenere tali prove, questo testo propone una serie di quiz commentati su Metodologie e tecnologie didattiche e lingua inglese che consentono di testare la preparazione ed esercitarsi.
Il libro e suddiviso in cinque parti aderenti al programma d’esame:
— psicopedagogia e apprendimento: psicologia dello sviluppo, psicologia dell’apprendimento scolastico e psicologia dell’educazione, competenze sociali;
— metodologie e tecnologie didattiche: principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratori ali anche attraverso l’impiego delle TIC; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento;
— progettazione curriculare e strumenti di verifica e valutazione: principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento; progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato;
— didattica inclusiva: progettazione inclusiva; personalizzazione dell’apprendimento; tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva;
— lingua inglese: schede grammaticali, questionario di comprensione del testo commentato, questionario non commentato.
Completa l’opera un software con migliaia di quiz sulle Metodologie e tecnologie didattiche e Inglese che consente di esercitarsi e simulare la prova d’esame, ed esempi di quiz disciplinari delle principali classi di concorso.
Coloro che acquistano i Volumi di quiz disciplinari potranno, inoltre, integrare il software anche con i quiz relativi alla propria classe di concorso.
Ulteriori informazioni e materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel volume.
INDICE
Parte I Psicopedagogia e apprendimento
Questionario
Risposte commentate
Parte II Metodologie e tecnologie didattiche
Questionario
Risposte commentate
Parte III Progettazione curriculare e strumenti di verifica e valutazione
Questionario
Risposte commentate
Parte IV Didattica inclusiva
Questionario
Risposte commentate
Parte V Lingua inglese: capacità di lettura e comprensione del testo
Sezione A – Schede grammaticali
Scheda 1 Alfabeto, regole di pronuncia e segni d’interpunzione
Scheda 2 Plurale dei sostantivi, count and non-count nouns, gen. sassone
Scheda 3 Pronomi personali, aggettivi e pronomi possessivi
Scheda 4 Le espressioni di quantita
Scheda 5 I numerali
Scheda 6 Le forme dei verbi to be, to have e to do
Scheda 7 Tempi, modi e forme dei verbi
Scheda 8 La forma passiva
Scheda 9 Differenze tra British English e American English
Scheda 10 False Friends Inglese-Italiano
Scheda 11 Prospetto dei Phrasal / Prepositional Verbs
Scheda 12 Espressioni idiomatiche di uso comune
Sezione B – Questionari
Questionario 1 Comprensione brani con soluzioni commentate
Risposte al questionario 1
Questionario 2 Comprensione brani con soluzioni non commentate
Risposte al questionario 2
Questionario 3 Completamento brani………………………………………………………………online
Questionario 4 Quesiti grammaticali con soluzioni commentate………………………… online
Appendice
Questionari di autovalutazione non commentati
Questionario 1 Metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche
Questionario 2 Metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche
Questionario 3 Metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche
Risposte