Manuale per la preparazione alla progettazione di una attività didattiche e lezioni simulate – Progettare a scuola – Programmazione didattica – Progettazione di attività didattiche – Tracce svolte – Competenze informatiche – Competenze linguistiche (Inglese) – Glossario essenziale – con Espansioni online
Il manuale Concorso Infanzia e Primaria 2021 – La prova orale unisce all’approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la progettazione dell’attività didattica ma anche per quanto riguarda l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche.
Tenendo conto delle testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali dei precedenti concorsi, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione dell’attività didattica, di programmazione e tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio.
Il manuale è strutturato nelle seguenti parti:
– Parte Prima – La progettazione educativo-didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro-progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell’aspirante tale, (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.).
– Parte Seconda – La progettazione di attività didattiche per la prova orale: si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d’aula.
– Parte Terza – Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: contenente schede di inglese e informatica.
Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione dell’attività didattica oggetto della prova orale Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione.
Il testo è, infine, arricchito da alcune espansioni online e da un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.
Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova di un concorso nella scuola.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.