Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica dei concorsi a cattedra – Bisogni educativi speciali e normativa – Tipologia di disabilità e metodologie applicabili – Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi formativi – Progettazione e didattica inclusiva secondo l’ottica ICF – Esempi di progettazione di attività didattiche inclusive – Competenze linguistiche (Inglese) – Competenze informatiche – con Espansioni online
Il manuale La prova orale del concorso per insegnante di sostegno coniuga conoscenze teoriche e attività pratiche come richiesto per il superamento della prova concorsuale.
Il manuale è strutturato nelle seguenti parti:
— Parte Prima: La progettazione per l’inclusione: si affrontano le tematiche concernenti la normativa sull’integrazione, i bisogni educativi speciali, le tipologie di disabilita e gli interventi didattici, la didattica per i bisogni di tutti e di ciascuno, le tecnologie per l’inclusione, il Pei su base ICF e i principi fondamentali della progettazione inclusiva.
— Parte Seconda: La progettazione di attività didattiche per la prova orale:
si procede ad illustrare la progettazione di attività di sostegno agli allievi con disabilita, ossia di quella particolare attività che l’insegnante è chiamato a svolgere nel corso della prova orale.
Per questo motivo, partendo dalle griglie di valutazione utilizzate dalle Commissioni di concorso si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un’attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Sono inoltre riportati esempi di attività didattiche per tutti i gradi.
— Parte Terza: Il colloquio e l’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti di sostegno presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato.
A tal fine, in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese.
Vengono presentate alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese alle competenze informatiche.
Conclude la trattazione una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell’attività didattica oggetto della prova orale, cosa che è apprezzata dalla Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato.
Il testo è, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figura un modello personalizzabile di progettazione di attività didattica in PowerPoint.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.