3/1 – Manuale di Diritto Penale Parte Speciale

45,60

Questa nuova edizione del manuale di Diritto Penale Parte Speciale viene data alle stampe a seguito delle numerose riforme intervenute nell’alveo del codice penale.

Il manuale, che prende in esame tutte le fattispecie di reato di fonte codicistica, è strutturato in tre parti: la prima relativa ai delitti, la seconda alle contravvenzioni e la terza alle principali figure di reati di fonte legislativa.

Per ciascuna fattispecie viene trattato l’interesse tutelato, l’elemento oggettivo e soggettivo, la pena e gli istituti processuali; la disamina tiene conto dei più significativi orientamenti dottrinali e delle questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza.

Il manuale di Diritto Penale Parte Speciale così strutturato, rappresenta un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti (per affrontare l’esame di diritto penale all’università), sia per quanti vogliano approfondire la conoscenza del diritto penale alla luce delle molteplici modifiche intervenute.

Fra le novità normative di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano l’estensione della portata precettiva dei delitti di malversazione, indebita percezione e relative frodi per il conseguimento di erogazioni pubbliche (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, conv. in L. 28 marzo 2022, n. 25) nonché la riscrittura in senso estensivo, con connessa «codificazione», dei delitti contro il patrimonio culturale (L. 9 marzo 2022, n. 22).

Autore: Luigi Delpino – Rocco Pezzano

COD: 3/1 Categoria: