Aggiornato al D.M. 334/2021 e agli Orientamenti del 6 dicembre 2021 – I diritti dell’infanzia nella società contemporanea – I servizi integrati secondo il Decreto legislativo n. 65/2017 – Le metodologie didattiche funzionali al Sistema Integrato Zerosei – Le Indicazioni nazionali del 2012 – Lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale – Le competenze dell’educatore – con Espansione online
Con il Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334 sono state adottate le “Linee pedagogiche e orientamenti per il sistema integrato zerosei” elaborate dalla Commissione
Nazionale per il Sistema integrato di Educazione e di Istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del D.Lgs. n. 65/2017 integrate, poi, dagli Orientamenti ministeriali del Sistema “Zerotre” pubblicati il 6 dicembre 2021.
Tali documenti pongono ciascun bambino, con la sua unicità e diversità, al centro dell’azione educativa, rendendolo protagonista del suo percorso di crescita.
Le politiche scolastiche per i diritti dell’infanzia devono, quindi, con la presenza attiva di una rete di nidi, servizi educativi e scuole dell’infanzia, contribuire alla realizzazione di un ambiente a misura di bambino, efficiente ed inclusivo.
L’Educatore, in questo contesto, deve essere orientato al futuro, capace di valutare in maniera positiva le novità, partecipando attivamente al cambiamento, ma anche competente culturalmente e professionalmente, per valutare e certificare con equilibrio le innovazioni.
Questo Manuale, che illustra gli aspetti normativi, pedagogici e didattici che devono guidare l’attività educativa della prima infanzia, rappresenta un valido ausilio operativo per educatori di asili nido e insegnanti, nonché per chiunque operi nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.