• Panoramiche storico-culturali • Generi letterari • Autori minori • Autori stranieri • Quesiti a risposta multipla brevemente commentati
Facendo tesoro del collaudato “stile Simone”, questo Compendio di Letteratura italiana, in tre volumi, si caratterizza per i rigorosi contenuti, l’agile consultazione, la modernità dell’impianto espositivo e la chiarezza del linguaggio.
L’intento dell’opera, è quello di fornire un quadro sintetico, preciso ed esaustivo della storia letteraria italiana ed europea dalle Origini al Novecento.
Questo volume, che affronta il periodo dalle Origini al Cinquecento, tenta di “fare il punto” sulle moderne tendenze didattiche e sui contenuti “europei” della nostra letteratura, con l’obiettivo di “sprovincializzarne” la fruizione e di inserirla in un contesto di respiro più ampio.
La struttura complessiva del lavoro è improntata alla massima funzionalità, per consentire di assimilare rapidamente (anche in virtù di frequenti e mirati rinvii) concetti e tematiche.
Il libro è diviso in tre parti:
• Dalle Origini al Trecento (Parte Prima);
• Il Quattrocento (Parte Seconda);
• Il Cinquecento (Parte Terza).
L’organizzazione sistematica degli argomenti è articolata in sezioni fisse, che si ripetono per ogni Parte e che sono:
• Panoramica storico-culturale (Introduzione), distinta in due paragrafi:
— il contesto storico (inquadramento dei fondamentali eventi politici, economici e sociali, nazionali e internazionali);
— il contesto culturale (introduzione al pensiero dell’epoca; individuazione delle principali correnti filosofico-letterarie; storia della lingua).
• I generi letterari – Gli autori “minori” – Gli stranieri (il capitolo primo di ogni parte): la prosa, la poesia e il teatro italiani, con i relativi autori considerati “minori”, nonché un veloce excursus sui più noti rappresentanti delle altre letterature europee.
• I grandi autori (il capitolo secondo): vita, profilo letterario, opere e brevi passi antologici delle personalità letterarie
italiane più significative.
Numerosi e originali supporti didattici completano la trattazione:
— le tavole cronologiche e sinottiche (che permettono di focalizzare con immediatezza l’attenzione sulle informazioni specifiche);
— le rubriche di approfondimento (con le quali si analizzano taluni aspetti, fenomeni o personaggi relativi a un determinato momento culturale);
— le schede Tecniche di lettura (per l’analisi delle diverse tipologie testuali)
— le Recensioni d’autore (pagine critiche scelte tra una “rosa” di studiosi di diversa scuola, in modo da non privilegiare un solo indirizzo teorico).
Il testo è corredato, infine, di un pratico Glossario, contenente termini retorici, stilistici ed elementi di narratologia; nonché di una nutrita batteria di quesiti a risposta multipla, con soluzioni e commenti, prezioso strumento di verifica del livello di preparazione raggiunto.
Di rilievo anche l’utilizzo di due caratteri di stampa, per uno studio a “doppia velocità”:
— il più grande per fissare le nozioni essenziali;
— il più piccolo per i necessari approfondimenti.
Parte Prima
Dalle Origini al Trecento
Introduzione: Panoramica storico-culturale
1. Il contesto storico
1.1 Il Duecento
1.2 Il Trecento
Tavola cronologica degli eventi
2. Il contesto culturale
2.1 Il Duecento
2.2 Il Trecento
Capitolo Primo: I generi letterari – Gli autori “minori” – Gli stranieri
1. La poesia
1.1 La poesia religiosa
1.2 La scuola siciliana
1.3 I poeti toscani
1.4 Il dolce stilnovo
1.5 La poesia comico-realistica
1.6 La poesia didattico-morale
2. La prosa
2.1 Scrittori di retorica e trattatisti
2.2 Exempla e novelle
2.3 Il romanzo medievale
2.4 Memorialistica, storiografia e altre forme di prosa
2.5 La letteratura francescana e domenicana
3. L’epica
4. Il teatro
5. Gli autori stranieri
5.1 Francia
5.2 Germania
5.3 Spagna
5.4 Inghilterra
5.5 Russia
Capitolo Secondo: I grandi autori
1. Dante Alighieri: il sommo poeta
1.1 La vita
1.2 Il profilo letterario
1.3 Le opere
Recensione d’autore: L’interpretazione figurale della realtà
2. Francesco Petrarca: il poeta dell’eterno conflitto
2.1 La vita
2.2 Il profilo letterario
2.3 Le opere
Recensione d’autore: Il pubblico del Canzoniere
3. Giovanni Boccaccio: il primo affabulatore
3.1 La vita
3.2 Il profilo letterario
3.3 Le opere
Recensione d’autore: Tra mondo aristocratico e mondo comunale:
Novellino e Decameron
Tecniche di lettura – Il testo narrativo
Parte Seconda
Il Quattrocento
Introduzione: Panoramica storico-culturale
1. Il contesto storico
Tavola cronologica degli eventi
2. Il contesto culturale
Capitolo Primo: I generi letterari – Gli autori “minori” – Gli stranieri
1. La prosa
1.1 I trattati e le epistole
1.2 Le opere politiche e storiografiche
1.3 La facezia, la novella e il romanzo
1.4 Le prediche
2. La poesia
2.1 La poesia lirica e la poesia comico-burlesca
2.2 La poesia narrativo-descrittiva
3. Il teatro
4. Gli autori stranieri
4.1 Francia
4.2 Inghilterra
4.3 Germania
Capitolo Secondo: I grandi autori
1. Luigi Pulci: un poeta irriverente e anticonformista
1.1 La vita
1.2 Il profilo letterario
1.3 Le opere
Recensione d’autore: La «fantasia» di Luigi Pulci
2. Matteo Maria Boiardo: il cantore di un inedito mondo cavalleresco
2.1 La vita
2.2 Il profilo letterario
2.3 Le opere
Recensione d’autore: L’Orlando innamorato, un racconto senza soluzione
di continuità
3. Angelo Poliziano: un intellettuale mediceo
3.1 La vita
3.2 Il profilo letterario
3.3 Le opere
Recensione d’autore: Analisi del tessuto linguistico delle Stanze di
Poliziano
4. Lorenzo il Magnifico: il principe poeta
4.1 La vita
4.2 Il profilo letterario
4.3 Le opere
Recensione d’autore: Un intellettuale «militante»
5. Iacopo Sannazaro: il poeta dell’Arcadia
5.1 La vita
5.2 Il profilo letterario
5.3 Le opere
Recensione d’autore: L’Arcadia
6. Giovanni Pontano: il latinista del quotidiano
6.1 La vita
6.2 Il profilo letterario
6.3 Le opere
Recensione d’autore: L’uomo e il poeta
Tecniche di lettura – Il testo poetico
Parte Terza
Il Cinquecento
Introduzione: Panoramica storico-culturale
1. Il contesto storico
Tavola cronologica degli eventi
2. Il contesto culturale
Capitolo Primo: I generi letterari – Gli autori “minori” – Gli stranieri
1. La prosa
1.1 La trattatistica e la storiografia
1.2 L’orazione e l’epistolografia
1.3 La novellistica
1.4 La biografia
2. La poesia
2.1 La poesia lirica: il petrarchismo
2.2 Il romanzo cavalleresco e il poema epico
3. Il teatro
3.1 La commedia
3.2 La tragedia
3.3 La favola pastorale
4. Gli autori stranieri
4.1 Francia
4.2 Inghilterra
4.3 Germania
Capitolo Secondo: I grandi autori
1. Ludovico Ariosto: il poeta simbolo del Rinascimento
1.1 La vita
1.2 Il profilo letterario
1.3 Le opere
Recensione d’autore: La pazzia di Orlando
2. Niccolò Machiavelli: un acuto osservatore della realtà
2.1 La vita
2.2 Il profilo letterario
2.3 Le opere
Recensione d’autore: Il Machiavelli favolatore e la novella di Belfagor
arcidiavolo
3. Francesco Guicciardini: uno storico sull’onda del pessimismo
3.1 La vita
3.2 Il profilo letterario
3.3 Le opere
Recensione d’autore: Lo scrivere di Guicciardini
4. Torquato Tasso: un’anima tormentata e raminga
4.1 La vita
4.2 Il profilo letterario
4.3 Le opere
Recensione d’autore: Il più bel madrigale della poesia italiana
Tecniche di lettura – Il testo teatrale