Per esami universitari e concorsi
Nell'ambito delle scienze sociali la sociologia occupa un posto importante poiché studia i fenomeni che interessano la struttura della società e l'interazione tra gli individui. Trattandosi di una scienza relativamente giovane, oltre ad essere caratterizzata da una molteplicità di indirizzi e metodi, la sociologia negli ultimi decenni ha ampliato gli orizzonti della propria ricerca dando origine a nuovi settori di indagine, collegati alle problematiche dello sviluppo tecnologico: sociologia dell'organizzazione, sociologia dell'ambiente e del territorio, sociologia della comunicazione ecc. Le applicazioni delle ricerche sociologiche in questi campi hanno raggiunto ormai anche settori diversi da quello propriamente aziendale; ne è un esempio la Pubblica Amministrazione, dove è in atto una trasformazione del sistema organizzativo.
Questo volume cerca di fornire un quadro della disciplina nel suo complesso: dallo sviluppo storico del pensiero sociologico ai temi e indirizzi della sociologia contemporanea, dal problema del metodo ai rapporti con le altre scienze, alle prospettive future. Ogni capitolo è corredato da schede bio-bibliografiche dei principali autori e da schede critiche che puntualizzano alcuni aspetti significativi di una particolare teoria oppure riportano l'interpretazione di uno studioso in relazione all'argomento trattato.
ALLA SCOPERTA DELLA SOCIOLOGIA: Introduzione alla conoscenza sociologica – Concetti fondamentali della sociologia – Forme e fenomeni culturali – Elementi di dinamica sociale. LO SVILUPPO DEL PENSIERO SOCIOLOGICO: Il periodo sistemico – I filosofi del sospetto: Marx, Nietzsche, Freud e la "falsa coscienza" – Le principali esperienze della sociologia del Novecento – Temi e indirizzi di ricerca della sociologia contemporanea. I METODI DELLA RICERCA SOCIOLOGICA: La ricerca sociologica – La ricerca sociologica tra empirismo e teoria – I metodi.