Il Manuale Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria, giunto alla quarta edizione, offre un’ampia trattazione di tutti i punti del programma di concorso con continui richiami alla pratica didattica. L’obiettivo è coniugare le nozioni teoriche indispensabili per la preparazione alconcorso, con la prassi d’aula.
L’insegnante della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria deve, infatti, possedere oggi vastissime competenze.
In primis, competenze psico-pedagogiche relative alla psicologia della età evolutiva, alle linee di sviluppo che determinano l’evoluzione psicofisica del bambino nonché una buona conoscenza dei metodi e delle teorie pedagogiche. In particolare la competenza psico-pedagogica non si configura solo come un insieme di conoscenze ma soprattutto come un insieme di abilità per risolvere quei problemi che derivano da rapporti interpersonali, da dinamiche di gruppo e da fattori socio-affettivi.
Il docente del XXI secolo deve altresì possedere competenze didattiche che si misurano nella sua abilità a costruire curricoli, a definire i traguardi di apprendimento, ad organizzare gli spazi e le strutture, a scegliere tempi e metodi di insegnamento, a creare uno stile didattico; ma anche competenze organizzative che presuppongono, oltre che la conoscenza delle norme che regolano l’insegnamento e la progettazione, la capacità di tenere conto delle varie esigenze che sorgono in una scuola.
Il possesso di tutte queste articolate competenze è oggetto di valutazione in sede di concorso.
E di tutte queste conoscenze e abilità richieste al futuro docente, tiene conto questo manuale.
Il testo è strutturato in sei parti:
— Parte I – Legislazione e normativa scolastica: propone una panoramica aggiornata sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica: dall’organizzazione del sistema scolastico italiano alla disciplina dello stato giuridico del docente, dall’autonomia scolastica alla valutazione e autovalutazione delle scuole, all’offerta formativa e alla programmazione.
Aggiornata alle ultime novità normative, la trattazione tiene conto anche della normativa emergenziale COVID, che, in continua evoluzione e si spera destinata ad allentarsi, è trattata con maggior approfondimento in un’espansione online al fine di garantirne il tempestivo e costante aggiornamento in base all’evolversi della pandemia;
— Parte II – Nozioni di psicologia dello sviluppo: analizza le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva, approfondendo le fasi dello sviluppo cognitivo, sociale, emotivo e del linguaggio, e con cenni sui principali disturbi comportamentali dell’infanzia;
— Parte III – Pedagogia e apprendimento: approfondisce i presupposti teorici e pratici del processo educativo e dell’apprendimento, concentrandosi sui risvolti didattici e metodologici, sulle modalità della relazione educativa nonché di quella tra scuola, famiglia e ambiente. Una particolare attenzione è qui riservata all’organizzazione degli ambienti di apprendimento e alla didattica a distanza, cui si è dovuti ricorrere durante il periodo dell’emergenza COVID, in tutte le sue declinazioni (DDI e LEAD);
— Parte IV – Svantaggio, integrazione scolastica e inclusione: in cui vengono trattati gli aspetti sia normativi che pedagogici concernenti i bisogni educativi speciali (DSA, disabili, stranieri, altri BES) e quelli relativi al disagio (bullismo, devianza e dispersione scolastica);
— Parte V – La Scuola dell’Infanzia: in cui vengono analizzate le Indicazioni nazionali per il curricolo e approfonditi i principali approcci teorici della pedagogia dell’infanzia. Per il carattere teorico pratico di questo manuale, la parte didattica è accompagnata da progetti svolti relativi ai diversi campi di esperienza;
— Parte VI – La Scuola Primaria: anche qui vengono analizzate le Indicazioni nazionali, soprattutto per quanto concerne le varie discipline con molti spunti utili per la progettazione, la valutazione didattica, nonché modelli operativi per la didattica disciplinare e per competenze.
Anche questa edizione è stata costruita in un’ottica modulare per cui le singole Parti sono autoconsistenti: il lettore potrà quindi decidere da quale Parte avviare il suo studio e quali percorsi di lettura seguire utilizzando i numerosi rinvii all’interno di capitoli e paragrafi, e il ricco indice analitico.
Alcuni elementi, che fanno da filo conduttore nello sviluppo dei vari argomenti, caratterizzano l’impianto di questo testo:
— il risalto dato alle Indicazioni nazionali e alle Raccomandazioni europee in quanto sono questi i documenti che devono ispirare tutta l’attività didattica del docente e che meritano quindi un’attenta riflessione. Per questo motivo si è scelto di riportare interi stralci delle Indicazioni nazionali (facilmente riconoscibili perché riportati su fondino grigio) corredati da commenti critici e comparativi;
— particolare attenzione è stata prestata al tema delle competenze che sono alla base delle Indicazioni nazionali e della programmazione della scuola e del docente; al tema dell’Educazione civica e delle competenze trasversali, nonché al ruolo delle tecnologie digitali nella scuola e nella didattica, alla didattica ludica, all’inclusione e all’educazione interculturale;
— ricchi e frequenti sono gli esempi di attività didattiche svolte e di spunti pratici, in modo da non perdere di vista la continuità esistente tra i modelli e le prassi. Per questo motivo, ampio spazio è dato ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica applicata, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi.
Infine, il manuale si arricchisce di una serie di espansioni online tra cui le Linee guida ministeriali e alcuni modelli di atti e documenti in uso nella scuola. Per un manuale sempre aggiornato tra le espansioni online saranno resi disponibili, anche materiali di aggiornamento normativo che dovessero intervenire fino alla data delle prove del concorso.
Tra le espansioni online è disponibile la Tabella di corrispondenza, tra programma d’esame e contenuti del manuale, aggiornata nonché iltesto del D.M. 325/2021.
Tutte le espansioni sono scaricabili dall’area riservata online accessibile tramite il qrcode sulla prima pagina del testo.
Il testo risulta perfettamente conforme al programma riportato nell’Allegato A del D.M. 5 novembre 2021, n. 325 che ha modificato in parte le prove del concorso in considerazione delle esigenze connesse all’emergenza da Covid-19.
Per come è strutturato questo manuale risulta, dunque, uno strumento utilissimo per la preparazione a tutte le prove di concorso, sia scritte che orali.