526/22C – Concorso Infanzia e Primaria Sostegno – La Prova scritta

23,75

Questo volume, frutto dell’esperienza professionale di docenti specializzate sul sostegno didattico, costituisce un prezioso strumento per la preparazione alla prova scritta del concorso per insegnante della Scuola dell’Infanzia e Primaria Sostegno in quanto coniuga l’approfondimento teorico con le indicazioni pratiche per la strutturazione di attività didattiche. Il testo propone quesiti a risposta aperta inerenti a tutte le tematiche oggetto di verifica. Accanto alle nozioni teoriche, i temi sviluppati mirano anche a fornire spunti metodologici che possono essere applicati, in maniera trasversale, a differenti ambienti e contesti educativi. Ricordiamo che il DM. 9-4-2019, n. 327, che disciplina il concorso per il reclutamento dei docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, prevede che la prova scritta per i posti sul sostegno sia composta da tre quesiti: due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; un quesito articolato in otto domande a risposta chiusa, per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese livello B2 del QCER. Questo manuale, che comprende quesiti a risposta aperta svolti e commentati, e strutturato, in linea con il DM. 9-4-2019, n. 327, nelle seguenti parti: Parte Prima – Ambito psicopedagogico: i quesiti svolti in questa Parte riguardano i fondamenti della pedagogia e della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione all’infanzia e ai processi educativi. Parte Seconda – Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali: con quesiti centrati sulle pratiche didattiche finalizzate all’inclusione di alunni con disabilita e BES, alla promozione delle pari opportunità e al rispetto delle differenze. Parte Terza – Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche: si riferisce al lavoro dell’insegnante volto a creare spazi e ambienti a misura di bambino, utilizzando gli strumenti reali e virtuali, come le TIC, per realizzare attività e apprendimenti significativi e orientati all’inclusione. Parte Quarta – Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia: propone spunti operativi e modelli di attività in linea con le Indicazioni nazionali e i Nuovi scenari nell’ambito del sistema integrato 0-6 anni, tra cui l’educazione alla salute, all’alimentazione e allo sviluppo motorio, tenendo conto della presenza in sezione di alunni con BES e disabilita. Parte Quinta – Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola primaria: in questa Parte i quesiti affrontano tematiche relative alla progettazione e programmazione di attività didattiche e alla loro applicazione in classi in cui sono presenti alunni con disabilita. Parte Sesta – Legislazione e normativa scolastica: qui i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica, gli ordinamenti relativi al primo ciclo di istruzione e i documenti europei in materia educativa. Parte Settima – Inglese: con una ampia rassegna di quesiti a risposta chiusa sulla comprensione di brani e di testi in lingua inglese. In Appendice, il lettore troverà utili indicazioni sull’elaborazione di un quesito a risposta aperta e, a chiusura del volume, l’indice analitico, strumento indispensabile per il recupero e il ripasso delle informazioni oggetto di studio. Il testo e, infine, arricchito da espansioni online, tra le quali figurano documenti ministeriali e un Glossario essenziale con i termini utili ai fini di una corretta comprensione e interpretazione dei quesiti posti in sede d’esame.

COD: 526/22C Categoria: