Questo volume si rivolge agli aspiranti docenti che devono affrontare il concorso a cattedra, in cui viene richiesto anche l’accertamento delle competenze informatiche.
Scopo del testo, che fa tesoro delle domande più ricorrenti formulate dai commissari nei precedenti concorsi, è quello di affrontare i tanti temi che accomunano Scuola e Informatica, sia dal punto di vista del docente che da quello dello studente. La digitalizzazione della scuola oggi comporta non solo la conoscenza di come usare gli strumenti informatici (LIM, software, ebook, ecc.) ma soprattutto un nuovo ruolo del docente nell’alfabetizzazione digitale e mediatica degli alunni. A tal fine il volume vuole fornire all’aspirante docente gli strumenti per:
– utilizzare il software come ausilio all’insegnamento, anche e soprattutto in relazione alla didattica inclusiva per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (Windows, pacchetto
Office, software specifici per la didattica);
– utilizzare la LIM per creare lezioni interattive;
– conoscere gli aspetti normativi della digitalizzazione della scuola;
– conoscere quali sono le problematiche che un ragazzo può trovarsi ad affrontare durante la sua esperienza online (hate speech, cyberbullismo, fake news, clickbaiting);
– insegnare a utilizzare il computer (e soprattutto Internet) in maniera consapevole e responsabile;
– conoscere le principali forme di prevenzione e protezione dai rischi della navigazione (utilizzare un antivirus, conoscere gli strumenti software per la protezione dei minori).
Capitolo 1 La competenza digitale
1 Competenze digitali e sviluppo sociale ed economico
2 Information technology e forme di apprendimento
a) I nativi digitali
3 Le competenze chiave per l’apprendimento permanente: la competenza digitale
4 Il Piano Nazionale Scuola Digitale
a) Il Piano Nazionale della Scuola Digitale 2008
b) Il Piano nazionale per la scuola digitale 2015
Capitolo 2 La spinta all’informatizzazione della scuola nelle recenti riforme
1 Lo sviluppo del digitale al servizio della scuola
2 Documenti informatici e firma digitale
a) Spid e identità digitale
b) La PEC
c) Il sito web della scuola
3 La dematerializzazione documentale nella scuola
a) Le iscrizioni online
b) I registri dei docenti
c) La pagella online
4 Gli ebook a scuola
Capitolo 3 Educazione digitale dei nativi digitali
1 I nativi digitali
2 Fake news
3 Il cyberbullismo
4 Media education e media literacy
Capitolo 4 L’hardware
1 L’hardware
2 Computer e co.
3 Gli smartphone
4 Il processore
5 Tipi di memoria
6 Periferiche di input
7 Periferiche di output
8 La LIM
Capitolo 5 La LIM in classe
1 Interventi ministeriali di diffusione della LIM in Italia: nascita e sviluppo di una nuova tecnologia al servizio dell’apprendimento attivo in classe
2 La comunicazione efficace con gli strumenti digitali e le ICT
3 In classe con la LIM: proposte di attività didattiche
a) LIM e quiz interattivi
b) LIM e mappe concettuali
c) LIM e Learning object
d) LIM e video digitali
4 LIM e WEB 2.0
a) Il blog con la LIM
b) Il podcast in classe con la LIM
c) La wiki-didattica
d) LIM e webquest
5 Una lezione in classe con la Lim: premessa
6 Operazioni preliminari a una lezione con la LIM
7 Una semplice lezione con la LIM
8 Una lezione con la LIM con l’uso di strumenti avanzati
Capitolo 6 Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica
1 Le tecnologie come strumenti che favoriscono l’accesso all’apprendimento
2 Tecnologie didattiche per tutti
3 L’Universal Design for Learning (UDL)
a) La progettazione universale per l’apprendimento
b) Le Linee Guida
4 Tecnologie e disabilità
5 La LIM
6 Il libro digitale
a) Il diritto alla lettura come diritto di tutti
b) Le caratteristiche tecnologiche e i criteri pedagogici
7 L’inclusione di alunni con DSA e BES
8 Strumenti didattici e tecnologici per l’inclusione
a) Word processor
b) Sintesi vocale
c) Audiolibri
d) Mappe concettuali
e) Scanner con software OCR
f) Calcolatrice dotata di sintesi vocale
g) Riconoscimento vocale
h) La LIM
i) I software compensativi
l) I dizionari di lingua straniera computerizzati, traduttori
Capitolo 7 Le reti di computer, Internet e la posta elettronica
1 Cosa è una rete e quali sono i suoi scopi
2 Internet e i suoi utilizzi
3 Modalità di connessione a Internet
4 Le reti wireless
5 I browser
6 I possibili utilizzi di Internet
7 Utilizzo del browser
8 I popup
9 I cookie
10 Strumenti di traduzione
11 I motori di ricerca
12 L’utilizzo delle informazioni
13 La protezione dei dati personali
14 Le comunità virtuali
15 Pubblicazione e condivisione di contenuti
16 Forme di protezione e prevenzione
17 IM, SMS, MMS, VoIP
18 Netiquette e altre regole da seguire nella comunicazione elettronica
19 La posta elettronica
20 I destinatari della posta elettronica: tipologie
21 I «pericoli» della posta elettronica
22 Google Mail
23 Gestione dei contatti e delle liste di distribuzione con Google Mail
24 Gestione dello spam
Capitolo 8 L’e-learning e il software per la scuola
1 E-Learning, Learning Management System e social learning
2 Introduzione al cloud
3 Google Drive: memorizzazione e condivisione di contenuti
4 Dropbox
5 Padlet
6 Google Moduli
7 Kahoot!
8 Youtube
Capitolo 9 Sistemi operativi: Windows 10
1 Il desktop di Windows 10 e la Barra delle applicazioni
2 Le icone
3 Le finestre: cosa sono e da cosa sono composte
4 File e cartelle
5 Copiare e spostare file e cartelle
6 Eliminare file e cartelle
7 I supporti di memorizzazione
8 Le unità di memorizzazione on line
9 La compressione di file e cartelle
Capitolo 10 Word processor
1 I programmi di videoscrittura
2 Utilizzare Word
3 La sillabazione automatica
4 L’allineamento del testo
5 I rientri
6 Le tabulazioni
7 Interlinea e spaziatura tra paragrafi
8 Gli elenchi
9 Le tabelle
10 Inserire oggetti grafici in un documento
11 Lavorare sugli oggetti
12 Il controllo ortografico
13 L’anteprima di stampa e la stampa dei documenti
14 Intestazione e piè di pagina
15 Dalla teoria alla pratica
16 La videoscrittura in aiuto degli studenti con disturbi dell’apprendimento o con bisogni educativi speciali
Capitolo 11 I fogli di calcolo
1 Il foglio elettronico: cosa è e a cosa serve
2 Alcuni concetti di base
3 Cenni di base sull’interfaccia
4 Inserire testo, numeri e date nelle celle
5 Selezionare celle
6 Ordinare i dati
7 Tagliare, copiare e incollare
8 Usare i riempimenti automatici
9 Le formule in Excel
10 Formule personalizzate e best practise
11 Riconoscere e capire i più comuni errori nelle formule
12 Riferimenti relativi e assoluti
a) Riferimenti relativi
b) Riferimenti assoluti
13 Funzioni
a) Funzione Somma
b) Funzione Media
c) Le funzioni Minimo e Massimo
d) La funzione di Conteggio
e) La funzione di Conteggio celle non vuote
f) La funzione di Arrotondamento
g) La funzione SE
14 Creazione di semplici grafici
15 Lavorare con i grafici
a) Modificare lo stile ed il tipo del grafico
b) Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico
c) Operazioni sul titolo di un grafico
d) Inserire e modificare la legenda di un grafico
e) Operazioni sulle etichette di un grafico
f) Modificare il colore dello sfondo di un grafico e il colore di riempimento della legenda
g) Modificare il colore delle serie di dati
h) Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo, degli assi, della legenda
16 Excel e DSA
Capitolo 12 Presentazioni elettroniche
1 L’importanza delle immagini nella comunicazione
2 Realizzare una presentazione
3 Le diapositive
4 Come inserire il testo in una slide
5 Creare un grafico
6 Gli organigrammi
7 Inserire e manipolare le immagini
8 Inserire e manipolare forme
9 Passare da una diapositiva all’altra
10 Effetti di animazione
11 Le note
12 La presentazione
13 Non solo PowerPoint: presentazioni con Prezi
Capitolo 13 Sicurezza e protezione
1 La sicurezza sul Web
2 Crittografia, siti Web sicuri e certificati
3 Internet e i minori: forme di protezione e prevenzione
4 Le password
5 L’uso dei firewall per proteggere i computer
6 Il backup dei dati
7 L’aggiornamento del software
8 I malware
9 Come si diffondono i malware?
10 Difendersi dai malware
11 Computer e salute
12 Il risparmio energetico
13 Imparare a riciclare
14 L’accessibilità