– Analisi ragionata degli istituti – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso – Prospetti esplicativi per leggere e comprendere le norme
Il Compendio Diritto Penale, parte Generale e Speciale, giunto alla ventiseiesima edizione, fornisce accanto ad un esame degli istituti di diritto penale generale e ad una mirata selezione di fattispecie di reato di fonte codicistica, taluni fondamentali spunti giurisprudenziali e dottrinari, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile, sintetico e aggiornato, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse.
Proprio per la sua struttura organizzativa ed il puntuale aggiornamento il libro rappresenta un utile strumento di studio sia per studenti universitari e sia per coloro che devono affrontare prove concorsuali e/o abilitazioni alla professione di avvocato.
Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto, si segnalano i correttivi apportati dalla nuova Legge europea (L. 23-12-2021, n. 238) dalla riforma dei delitti di riciclaggio (D.Lgs. 8-11-2021, n. 195) dalle nuove norme in materia di frodi e falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti (D.Lgs. 8-11-2021, n. 184), nonché la nuova disciplina in materia di decorrenza della prescrizione del reato (L. 27-9-2021, n. 134), c.d. riforma Cartabia. Questa nuova edizione del compendio di Diritto Penale, parte Generale e Speciale si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, denominati «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
Utili questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.