• Analisi ragionata degli istituti • Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale • Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso
Il libro Compendio di Diritto degli Enti Locali, pensato per la preparazione e l’aggiornamento in vista di esami universitari e concorsi, illustra in maniera lineare ed esauriente il Diritto degli enti locali.
Dopo una panoramica sulle principali tappe normative che hanno segnato l’evoluzione della materia, la trattazione si concentra sull’ordinamento di Comuni, Province e Città metropolitane con particolare riguardo a: organi di governo, potestà normativa, Unioni di Comuni e altre forme associative, servizi pubblici locali, sistema finanziario e contabile, regime dei controlli.
Viene, inoltre, riservato ampio spazio ad argomenti di sicuro interesse, vista la loro importanza ed attualità, ci riferiamo alla disciplina dei contratti pubblici ed al pubblico impiego locale.
Tra i più importanti provvedimenti che hanno inciso sugli argomenti trattati e di cui si è opportunamente tenuto conto in questa IX edizione, si segnalano:
— la L. 27 dicembre 2019, n. 160, legge di bilancio 2020;
— il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 (conv. con modif. in L. 19 dicembre 2019, n. 157), cd. decreto fiscale;
— il D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (conv. con modif. in L. 14 giugno 2019, n. 55), cd. decreto sblocca cantieri.
Arricchiscono il testo appositi box dedicati alla giurisprudenza e ad altri approfondimenti, nonché questionari posti a conclusione di ogni capitolo e schemi esplicativi utili ad acquisire dimestichezza con il dato normativo.
Per agevolare lo studio, eventuali aggiornamenti ed altre risorse utili sono disponibili on line, puntando il proprio smartphone sul QR Code posto in copertina oppure accedendo alla pagina www.simone.it/d/25_2
PARTE PRIMA
LINEAMENTI GENERALI DEGLI ENTI LOCALI
Capitolo 1: Evoluzione storico-legislativa degli enti locali
1. Autonomia e decentramento nella Costituzione repubblicana
2. Il quadro normativo antecedente il Testo unico enti locali
3. Il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali
4. La riforma costituzionale del 2001
5. Le disposizioni di attuazione della riforma costituzionale: L. 131/2003
6. La L. 7 aprile 2014, n. 56 (cd.legge Delrio)
Questionario
Capitolo 2: I rapporti fra Stato, Regioni ed enti locali
1. I rapporti tra i diversi livelli di governo nell’art. 114 Cost.
2. I poteri sostitutivi dello Stato
3. Il Consiglio delle autonomie locali
4. Il Rappresentante dello Stato per i rapporti con le autonomie
5. La Conferenza Stato-città ed autonomie locali
6. Il sistema regionale delle autonomie locali
7. Il Prefetto
Questionario
PARTE SECONDA
I SOGGETTI
Capitolo 1: Il Comune
1. Definizione ed elementi costitutivi
2. Il territorio
3. Istituzione di nuovi Comuni
4. Fusione di Comuni
5. Incorporazione di uno o più Comuni in un altro
6. La popolazione
7. Circoscrizioni comunali e altre forme di decentramento
8. Funzioni del Comune
Questionario
Capitolo 2: La Provincia
1. Definizione ed evoluzione
2. Elementi costitutivi
3. Revisione delle Circoscrizioni provinciali e istituzione di nuove Province
4. Le funzioni della Provincia
5. Quadro delle funzioni provinciali disposto dalla L. 56/2014
Questionario
Capitolo 3: La Città metropolitana e Roma capitale
1. Origine ed evoluzione delle Città metropolitane
2. Le Città metropolitane istituite dalla L. 56/2014
3. Lo status di «Roma capitale»
Questionario
Capitolo 4: Unioni di Comuni e Comunità montane, isolane o d’arcipelago
1. Origini delle Unioni di Comuni
2. Unioni di Comuni oggi: definizione e disciplina
3. Potestà statutaria e regolamentare delle Unioni di Comuni
4. L’esercizio associato delle funzioni fondamentali mediante l’Unione di Comuni
5. Organi delle Unioni di Comuni
6. Le Comunità montane
7. Le Comunità isolane o di arcipelago
Questionario
Capitolo 5: Altre forme associative tra enti locali
1. Generalità
2. Le convenzioni
3. I Consorzi
4. Il ruolo di programmazione delle Regioni in riferimento agli esercizi associati
5. Gli accordi di programma
Questionario
Capitolo 6: Il cittadino: forme di partecipazione popolare
1. Il diritto del cittadino a partecipare
2. Istituti di partecipazione previsti dal TUEL
3. L’azione popolare
4. Il Difensore civico
Questionario
PARTE TERZA
LA POTESTÀ NORMATIVA
Capitolo 1: Autonomia statutaria
1. L’autonomia statutaria: fondamento e limiti
2. Il contenuto dello Statuto
3. Lo Statuto della Città metropolitana
4. Il procedimento di formazione degli Statuti
5. La pubblicazione
Questionario
Capitolo 2: Autonomia regolamentare
1. La potestà regolamentare degli enti locali
2. La violazione delle disposizioni regolamentari
3. Tipologie di regolamenti: art. 7 del T.U.
4. Profili procedurali
Questionario
PARTE QUARTA
GLI ORGANI DI GOVERNO
Capitolo 1: Organi del Comune: struttura e competenze
1. Gli organi del Comune
2. Il Consiglio comunale
3. I consiglieri
4. Funzionamento del Consiglio
5. Organismi interni al Consiglio
6. Il Presidente del Consiglio comunale
7. La Giunta
8. Gli assessori
9. Competenze della Giunta
10. Il Sindaco
11. Funzioni del Sindaco quale capo dell’amministrazione comunale
12. Funzioni del Sindaco quale Ufficiale di Governo: l’art. 54 T.U
13. Ulteriori poteri del Sindaco in materia di sicurezza urbana
14. Il Vicesindaco
Questionario
Capitolo 2: Organi della Provincia e della Città metropolitana: struttura e competenze
1. Gli organi della Provincia: la disciplina del TUEL
2. Il nuovo assetto degli organi provinciali in base alla L. 56/2014
3. Organi della Città metropolitana
Questionario
PARTE QUINTA
SISTEMA ELETTORALE. REQUISITI E STATUS DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI
Capitolo 1: Sistema elettorale
Sezione Prima
Elezione degli organi comunali
1. Elezione del Sindaco e del Consiglio nei Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti
2. Elezione del Sindaco nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti
3. Elezione del Consiglio nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti
Sezione Seconda
Elezione degli organi provinciali e della Città metropolitana
1. L’impatto della L. 56/2014
2. Elezione degli organi provinciali nel TUEL
3. Il sistema di elezione indiretta degli organi provinciali ex L. 56/2014
4. Elezione degli organi della Città metropolitana
Questionario
Capitolo 2: Cause di incandidabilità, di ineleggibilità e di incompatibilità
1. Requisiti per l’elettorato
2. Obbligo di opzione in caso di cumulo delle cariche
3. Incandidabilità alle cariche elettive
4. Ineleggibilità
5. Incompatibilità
6. Particolari cause di ineleggibilità e di incompatibilità alla carica di Sindaco e di Presidente della Provincia
7. Incompatibilità con cariche ricoperte a livello statale o europeo
8. Altre cause di incompatibilità recate dal D.Lgs. 39/2013
9. Decadenza dalle cariche per perdita delle condizioni di eleggibilità o per incompatibilità
10. Sospensione e decadenza a seguito di condanne penali
11. Ipotesi di decadenza ricavabili dalla L. 56/2014
Questionario
Capitolo 3: Status degli amministratori locali
1. Definizione di amministratore locale
2. Doveri e condizione giuridica
3. Prerogative degli amministratori che sono lavoratori dipendenti
4. Indennità di funzione e gettoni di presenza
5. La gratuità delle cariche presso Province, Città metropolitane e Unioni di Comuni
6. Rimborsi e assicurazioni
Questionario
PARTE SESTA
IL PUBBLICO IMPIEGO LOCALE
Capitolo 1: Il rapporto di lavoro alle dipendenze degli enti locali
1. Il rapporto di pubblico impiego: definizione e caratteri
2. Fonti di riferimento
3. La contrattazione collettiva
4. Il nuovo Comparto delle Funzioni locali: CCNQ 13 luglio 2016
5. L’accesso al pubblico impiego
6. L’ordinamento generale degli uffici e dei servizi
7. Gli uffici di staff
8. Il fabbisogno di personale
9. Costituzione del rapporto di lavoro
10. I diritti patrimoniali e non patrimoniali
11. Orario di lavoro e orario di servizio
12. Ferie
13. Permessi
14. Assenze
15. Aspettativa
16. La mobilità
17. La disciplina delle cause di estinzione del rapporto di lavoro
18. Le tipologie flessibili del rapporto di lavoro
19. La misurazione e la valutazione della performance
Questionario
Capitolo 2: La dirigenza locale
1. Il dirigente: nozione e quadro normativo di riferimento
2. Le competenze dei dirigenti locali
3. Conferimento e revoca degli incarichi dirigenziali
4. La delega delle funzioni dirigenziali
5. I Comuni privi di personale di qualifica dirigenziale
6. Gli assessori-dirigenti nei Comuni con meno di 5.000 abitanti
7. Gli incarichi a contratto e le collaborazioni autonome
8. Inconferibilità e incompatibilità degli incarichi dirigenziali (D.Lgs. 39/2013)
9. Il Direttore generale
Questionario
Capitolo 3: Il Segretario comunale e provinciale
1. Inquadramento giuridico
2. Le funzioni del Segretario nella disciplina del TUEL
3. Il ruolo del Segretario nella prevenzione della corruzione
4. Reclutamento, formazione e iscrizione all’Albo
5. Nomina e revoca
6. La disciplina del rapporto di lavoro
7. Il Segretario privo di incarico, non confermato o revocato
Questionario
Capitolo 4: Obblighi e responsabilità dei dipendenti degli enti locali
1. Concetto e forme di responsabilità
2. La responsabilità disciplinare
3. Obblighi del dipendente
4. I Codici di comportamento
5. Le sanzioni disciplinari previste dal CCNL 21 maggio 2018
6. Il licenziamento disciplinare
7. Il procedimento disciplinare
Questionario
PARTE SETTIMA
ORDINAMENTO FINANZIARIO-CONTABILEE ATTIVITÀ CONTRATTUALE
Capitolo 1: Le entrate degli enti locali
1. L’autonomia finanziaria dei Comuni, delle Province e delle Città metropolitane
2. Il patto di stabilità interno e il suo superamento: i nuovi obiettivi di finanza pubblica
3. La riforma del sistema impositivo dei Comuni: il D.Lgs. 23/2011
4. Le principali entrate tributarie dei Comuni
5. Le principali entrate tributarie delle Province e delle Città metropolitane
6. Le entrate da trasferimenti
7. Le altre entrate
Questionario
Capitolo 2: L’ordinamento contabile
1. Il «nuovo» ordinamento contabile: la contabilità armonizzata
2. Le regole contabili uniformi: principi contabili generali e applicati
3. Il piano dei conti integrato
4. Gli schemi di bilancio comuni
5. I principali documenti di programmazione
6. La gestione del bilancio
7. Il rendiconto della gestione
8. Il bilancio consolidato
9. Deficit strutturale e dissesto: il risanamento finanziario
Questionario
Capitolo 3: I beni degli enti locali
1. I beni pubblici
2. Demanio e patrimonio degli enti locali
3. Il federalismo demaniale
Questionario
Capitolo 4: L’attività contrattuale
1. L’azione amministrativa «privatizzata»
2. Classificazione dei contratti della P.A.
3. Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016)
4. Il sistema di governance sui contratti pubblici
5. Il Codice dei contratti e il D.L. 18-4-2019, n. 32 (cd. sblocca cantieri)
6. L’ambito di applicazione del Codice
7. I contratti sopra soglia e sotto soglia. La determinazione economica
8. I principi generali per l’affidamento e l’esecuzione di appalti e concessioni
9. Il Responsabile unico del procedimento negli appalti e nelle concessioni
10. La fase propedeutica alla gara: pianificazione, programmazione e progettazione
11. La qualificazione e l’aggregazione delle stazioni appaltanti
12. La procedura di evidenza pubblica
13. L’evidenza pubblica: fasi
14. La disciplina dei contratti sotto soglia
15. L’esecuzione del contratto
16. Vicende particolari dell’esecuzione del contratto
17. Le convenzioni quadro e la centralizzazione degli acquisti
18. La tutela stragiudiziale in materia di contratti pubblici
19. Ripartizione delle competenze fra Consiglio, Giunta e dirigenti in materia di con- tratti
Questionario
PARTE OTTAVA
L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DELL’ENTE LOCALE
Capitolo 1: Il procedimento amministrativo
1. Definizioni
2. Fonti
3. Principi cui deve uniformarsi l’azione amministrativa
4. Le fasi del procedimento amministrativo
5. I tempi del procedimento e i relativi profili di responsabilità
6. Il silenzio assenso
7. Il silenzio devolutivo
8. Il responsabile del procedimento
9. La partecipazione al procedimento
10. La Conferenza di servizi
11. La segnalazione certificata di inizio attività, cd. s.c.i.a.
Questionario
Capitolo 2: Trasparenza, anticorruzione, accesso e privacy
1. Trasparenza e anticorruzione: definizioni e norme di riferimento
2. I soggetti dell’anticorruzione e della trasparenza
3. Il sistema dei piani
4. Il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi
5. Il diritto di accesso e di informazione negli enti locali (art. 10 TUEL)
6. Il diritto di accesso dei consiglieri comunali e provinciali
7. L’accesso civico
8. Gli uffici per le relazioni con il pubblico (U.R.P.)
9. Il Regolamento europeo 679/2016 e la nuova disciplina della privacy
10. Il bilanciamento tra accesso e privacy
Questionario
Capitolo 3: Gli atti dell’ente locale
1. Gli atti amministrativi degli enti locali
2. La proposta di deliberazione
3. I pareri dei responsabili dei servizi
4. Il visto di regolarità contabile
5. Deliberazioni consiliari: iter procedimentale
6. Sedute di Giunta e di altri organi collegiali
7. Atti del Sindaco e del Presidente della Provincia: generalità
8. Ordinanze del Sindaco
9. Decreti del Sindaco e del Presidente della Provincia
10. Atti dei dirigenti
Questionario
PARTE NONA
IL SISTEMA DEI CONTROLLI
Capitolo 1: Il controllo sugli atti
1. Cosa si intende per controllo sugli atti
2. L’impatto della L. cost. 3/2001 sul sistema dei controlli
3. Il controllo di legittimità: artt. 126 e 127 T.U.
4. Il controllo eventuale su richiesta del Prefetto: art. 135 T.U.
5. Il controllo sostitutivo: artt. 136 e 137 T.U.
6. L’annullamento straordinario: art. 138 T.U.
Questionario
Capitolo 2: Il controllo sugli organi 1. In cosa si sostanzia il controllo sugli organi
2. Scioglimento del Consiglio comunale e provinciale: art. 141 T.U.
3. La procedura di scioglimento
4. Scioglimento dei Consigli per fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso
5. Ipotesi di scioglimento dell’organo consiliare collegate al dissesto finanziario
6. Rimozione e sospensione degli amministratori locali: art. 142 T.U.
Questionario
Capitolo 3: Il controllo della gestione
1. I controlli interni nell’ambito delle pubbliche amministrazioni
2. Il controllo di gestione
3. Il Collegio dei revisori
4. I controlli esterni: la Corte dei conti
Questionario
PARTE DECIMA
GESTIONE COMUNALE DEI SERVIZI DI COMPETENZA STATALE
Capitolo 1: Inquadramento normativo
1. Compiti del Comune per i servizi di competenza statale
2. La comunicazione dei dati per via telematica tra le amministrazioni
Questionario
Capitolo 2: Lo stato civile
1. Nozione
2. Quadro normativo
3. Gli uffici dello stato civile
4. L’Ufficiale di stato civile
5. Gli atti di stato civile
6. L’archivio informatico
7. I registri dello stato civile
8. Rettificazione e correzione degli atti di stato civile
Questionario
Capitolo 3: I servizi anagrafici e statistici
1. Generalità e fonti
2. L’Ufficiale dell’anagrafe
3. La registrazione anagrafica della popolazione residente
4. L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)
5. Adempimenti anagrafici
6. Certificazioni anagrafiche
7. Autocertificazioni
8. Il rilascio della carta d’identità
9. I servizi statistici
Questionario
Capitolo 4: Il servizio militare di leva
1. La riforma della leva militare
2. Le liste di leva: formazione, gestione e consultazione
3. Compiti dei Comuni in caso di riattivazione della leva
Questionario
Capitolo 5: I servizi elettorali
1. Elettorato attivo e liste elettorali: disciplina normativa
2. Il Responsabile dell’ufficio elettorale comunale
3. La Commissione elettorale comunale (CEC)
4. La Commissione elettorale circondariale
5. Le liste elettorali
6. Lo schedario elettorale e il fascicolo personale
7. L’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
8. I Compiti dei Comuni in occasione delle consultazioni elettorali e la tessera elettorale
Questionario
PARTE UNDICESIMA
GESTIONE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALIE SETTORI DI INTERVENTO
Capitolo 1: La gestione dei servizi pubblici locali
1. Nozione di pubblico servizio locale
2. Gestione dei servizi di interesse economico generale nell’ordinamento europeo
3. Gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica
4. Gestione dei servizi pubblici locali privi di rilevanza economica
5. Società per la trasformazione urbanistica
6. La razionalizzazione delle società partecipate dagli enti locali
Questionario
Capitolo 2: I settori organici di intervento locale
1. Il trasferimento delle funzioni ex D.P.R. 616/1977
2. Il conferimento di funzioni alla luce del D.Lgs. 112/1998
Questionario
Capitolo 3: Sviluppo economico e attività produttive
1. Nozione
2. Artigianato
3. Industria
4. Energia
5. Miniere e risorse geotermiche
6. Commercio
7. Fiere e mercati
8. La vendita dei prodotti agricoli
9. Turismo
Questionario
Capitolo 4: Territorio, ambiente e infrastrutture
1. Premessa
2. Territorio e urbanistica
3. Edilizia
4. Edilizia pubblica residenziale
5. Catasto
6. Opere pubbliche
7. Viabilità
8. Trasporti
9. Protezione civile
10. Protezione della natura e dell’ambiente
11. Tutela dall’inquinamento
12. Gestione dei rifiuti
Questionario
Capitolo 5: Servizi alla persona e alla comunità
1. Nozione
2. Tutela della salute
3. Servizi sociali
4. Istruzione scolastica
5. Formazione professionale
6. I beni culturali
7. Lo spettacolo e lo sport
Questionario
Capitolo 6: Polizia locale
1. Polizia amministrativa: generalità
2. La polizia amministrativa locale
3. I compiti di polizia spettanti agli enti locali
4. Il servizio di polizia municipale
Questionario