Manuale per le prove scritte e orali – Tomo I – Diritto privato – Diritto Commerciale – Diritto fallimentare – Diritto Tributario – Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale – Diritto Processuale Civile – Codice deontologico
Giunto alla XIV Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile – Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile e che sentono l’esigenza di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare.
L’aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo a sintetizzarle per avere una visione completa.
La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d’esame.
Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame ed è aggiornato alla normativa più recente, come ad esempio la L. 206/2021 (Riforma Cartabia per il riassetto del processo civile), la L. 234/2021 (Legge di bilancio 2022) e il D.L. 21/2022, conv. in L. 51/2022 (Decreto energia), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile.
Completa il manuale il Codice deontologico della professione.
Il Manuale si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d’esame.
Dalla premessa:
Questo Manuale, dedicato alle Materie Giuridiche, e stato realizzato per fornire un fondamentale strumento di studio per il superamento dell’esame di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.
Il Volume si affianca all’altro Manuale per il Commercialista ed Esperto Contabile (Vol. 61/2) dedicato alle Materie tecnico-economiche, fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che formano oggetto d’esame.
Nella ideazione e realizzazione del Volume si e tenuto conto della difficolta di realizzare una preparazione omnicomprensiva sulle discipline giuridiche, spesso ostiche per chi ha un approccio di tipo economico-aziendale. I candidati si trovano spesso di fronte a scelte difficili: da un lato, approfondire alcuni aspetti fondanti ricorrendo spesso all’utilizzo di manuali universitari, dall’altro — data la vastità delle materie — operare una sintesi, a volte anche estrema, dei tanti argomenti.
Per venire incontro a questa duplice esigenza, il Manuale agevola gli abilitanti, sollevandoli dalla laboriosa opera di selezione dei temi e di scelta degli argomenti da curare maggiormente; in buona sostanza, gli approfondimenti sono calibrati in ragione delle esigenze dei candidati, ai quali sono forniti gli «strumenti adeguati» per affrontare con successo le prove d’esame.
Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in sei parti:
— la prima parte e dedicata alle Istituzioni di Diritto privato, focalizzando l’attenzione sulla disciplina del nuovo diritto di famiglia, dei contratti e delle obbligazioni;
— la seconda parte tratta del Diritto commerciale. In essa si trovano ben evidenziati i più recenti interventi di riforma che hanno riguardato, tra l’altro, la disciplina della vendita tra professionista e consumatore e la nuova disciplina del contratto di spedizione, in vigore dal 1° gennaio 2022;
— la terza parte, relativa al Diritto fallimentare, esamina la disciplina della crisi di impresa alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza) cosi come integrato e corretto dal D.Lgs. 147/2020, in vigore dal 15 luglio 2022 (ex D.L. 36/2022); sono, altresì, riportate in maniera sistematica le novità introdotte dal D.L. 118/2021, conv. in L. 147/2021;
— la quarta parte analizza i principali aspetti del Diritto tributario, dall’esame delle fonti e dei soggetti d’imposta, all’accertamento, alla riscossione, al contenzioso, fino alla disciplina delle piu importanti imposte (IRPEF, IRES, IVA, IRAP, IMU) del nostro ordinamento, aggiornata al decreto sostegni-bis (D.L. 73/2021, conv. in L. 106/2021), al decreto E-commerce (D.Lgs. 83/2021), al decreto fiscale 2021 (D.L. 146/2021, conv. in L. 215/2021), alla legge di bilancio 2022 (L. 234/2021); al decreto sostegni-ter (D.L. 4/2022, conv. in L. 25/2022), al decreto bollette (D.L. 17/2022, conv. in L. 34/2022), al decreto energia (D.L. 21/2022, conv. in L. 51/2022) e al decreto PNRR (D.L. 36/2022);
— la quinta parte esamina i principali elementi di Diritto del lavoro e della previdenza sociale tenendo conto delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2022 (L. 234/2021) e dell’introduzione dell’assegno unico e universale (D.Lgs. 230/2021);
— la sesta parte, infine, fornisce le nozioni essenziali di Diritto processuale civile, tenendo conto delle più recenti novità, tra le quali ricordiamo la Riforma Cartabia (L. 206/2021) con la quale si delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per il riassetto del processo civile e sono anche previste modifiche dirette dei singoli istituti.
In appendice, il Codice deontologico della professione, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, da ultimo aggiornato nella seduta dell’11 marzo 2021.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.