• Normativa di riferimento sul sistema educativo di istruzione – Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse – Processi di programmazione, gestione e valutazione – Organizzazione degli ambienti di apprendimento e innovazione digitale – Organizzazione del lavoro e gestione del personale – Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria – Valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici – Diritto civile, penale e amministrativo – Sistemi educativi dei Paesi UE – Con Software online per la simulazione della prova d’esame
Il testo Concorso Dirigente scolastico – 1650 quiz commentati si propone come pratico strumento di esercitazione in vista della prova preselettiva del concorso per Dirigente scolastico.
I 1650 test, tutti risolti e commentati, sono suddivisi per materia:
— normativa di riferimento per il sistema educativo di istruzione;
— modalità di conduzione delle organizzazioni complesse;
— processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche;
— organizzazione degli ambienti di apprendimento e innovazione digitale nella scuola;
— organizzazione del lavoro e gestione del personale;
— valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici;
— diritto civile, amministrativo e penale;
— contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche;
— sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea.
I quiz sono stati sviluppati tenendo conto delle esigenze di chi studia e anche dei quesiti e delle prove dei precedenti concorsi: vi si trovano, infatti, continui richiami ai quiz delle banche dati ufficiali sia del concorso 2011 sia del concorso 2018 (la maggioranza dei quiz di cui è riportato solo il numero è tratta dalla banca dati 2018; il riferimento ai quiz 2011 è, invece, espressamente indicato).
L’aggiornamento, infine, è uno dei punti di forza del testo: dalla nuova organizzazione del Ministero dell’istruzione allo svolgimento dei nuovi esami di Stato, dalla formazione dei docenti per l’inclusione degli alunni con disabilita alla digitalizzazione delle attività scolastiche, dai CCNL comparto e area Istruzione e ricerca fino ai più recenti interventi legislativi in materia amministrativa (ad esempio, il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza con relativi decreti attuativi), gli aspiranti Dirigenti scolastici potranno agevolmente orientarsi tra tutti gli argomenti richiesti.
Completa il libro un software con migliaia di quiz ufficiali e inediti con cui esercitarsi per infinite simulazioni della prova preselettiva. Qualora necessario saranno rese disponibili espansioni on line con gli aggiornamenti normativi e contrattuali che dovessero intervenire fino alle prove di concorso.
Per completare la preparazione si consiglia lo studio del manuale completo per il Concorso Dirigente scolastico (cod. 529, ed. 2022), a cura di Iolanda Pepe e Angelo Prontera.