per tutte le classi di concorso – Manuale per una progettazione didattica efficace della prova orale – Macro e micro progettazione – Programmazione didattica – Come strutturare un’attività didattica per la prova orale – Competenze linguistiche (Inglese) – Competenze informatiche – Glossario essenziale – Tracce ufficiali di lezioni simulate e domande del colloquio – con Espansioni online
Il manuale La prova orale del nuovo concorso a cattedra comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di lezioni simulate e domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio orale del concorso docenti.
Il testo è strutturato in tre parti:
– Parte Prima La progettazione educativo-didattica dove si affrontano tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica all’interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio, unità di apprendimento etc.) che è necessario padroneggiare per una corretta progettazione delle attività didattiche in vista della prova orale;
– Parte Seconda La prova orale: qui si passa ad illustrare la progettazione di quella che nei precedenti concorsi era chiamata lezione simulata, ossia di quella particolare attività di progettazione didattica oggetto del colloquio, che tenga conto dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Conclude la trattazione, oltre a una selezione delle tracce ufficiali delle prove orali dei concorsi 2016 – 2022, una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata.
Un modello personalizzabile in PowerPoint è disponibile in espansione online, oltre a una serie di esempi di lezioni simulate svolte per vari tipi di classi di concorso;
– Parte Terza L’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche durante il colloquio: dove vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua inglese, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali.
Completa il libro un Glossario essenziale del lessico pedagogico-scolastico, che deve essere conosciuto dal candidato per impostare una progettazione didattica efficace e finalizzata agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici.
Per come è strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova orale del concorso docenti.
Dalla premessa:
Il manuale «La prova orale del nuovo concorso a cattedra» nasce dall’esperienza professionale degli Autori, docenti, formatori e dirigenti scolastici, e dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali dei precedenti concorsi a cattedra: il testo comprende, infatti, le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo, importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio.
Il manuale e strutturato nelle seguenti parti:
— Parte Prima La progettazione educativo-didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione didattica del docente e dell’aspirante tale, all’interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, Linee guida, PTOF, curricolo obbligatorio etc.) che non solo e opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che e anche necessario tener presenti per una corretta progettazione delle attività didattiche in vista della prova orale.
Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual e il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) e dal curricolo, per arrivare all’unita di apprendimento, alla valutazione e alla programmazione individualizzata per i BES;
— Parte Seconda La prova orale: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la progettazione di quella che nei precedenti concorsi era chiamata lezione simulata, ossia di quella particolare attività di progettazione didattica che il docente e chiamato a svolgere alla prova orale. La progettazione didattica reale e, pero, cosa diversa da quella oggetto della prova del concorso. Se il candidato deve dimostrare di saper progettare un’attività didattica, deve pero anche tener conto che quella simulata non e una normale attività d’aula, ma una prova di concorso che deve rispettare i criteri di valutazione della Commissione.
Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione dei precedenti concorsi, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un progetto di attività didattica efficace, che tenga conto dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Conclude la trattazione, oltre a una selezione delle tracce ufficiali delle prove orali dei concorsi (2016 e 2022), una sintetica guida all’uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide della lezione simulata, cosa che e normalmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato.
Un modello personalizzabile in PowerPoint e disponibile in espansione online, oltre a una serie di esempi di lezioni simulate svolte per vari tipi di classi di concorso;
— Parte Terza L’accertamento delle competenze linguistiche e informatiche durante il colloquio: il colloquio del concorso per abilitati presuppone l’accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio e riservato al colloquio in lingua inglese.
Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio con le relative risposte in inglese.
Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, e riportata una selezione delle domande ufficiali.
Completa il lavoro un Glossario essenziale del lessico pedagogico-scolastico, che deve essere conosciuto dal candidato per impostare una progettazione didattica efficace e finalizzata agli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici.
Per come e strutturato il testo risulta, dunque, uno strumento di lavoro indispensabile per chi per la prima volta si approccia alla prova orale di un concorso nella scuola.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.