Quesiti a risposta aperta per la preparazione ai concorsi a cattedra – con Espansioni online
Questo manuale e pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove scritte con quesiti a risposta aperta ed e relativo ai programmi delle classi di concorso A45 – Scienze economico-aziendali ed A46 – Scienze giuridiche ed economiche.
Il testo, aderente ai contenuti del programma concorsuale, presenta domande a risposta aperta formulate secondo le differenti tipologie proposte nei più recenti concorsi a cattedra, che hanno riguardato sia quesiti ?nozionistici? tesi a misurare soprattutto le competenze disciplinari, sia domande riguardanti la conoscenza degli aspetti metodologico-didattici, per valutare le competenze in quest’ambito dell’aspirante insegnante.
Nello specifico i quesiti contenuti nel volume attengono ai seguenti argomenti:
1. Parte prima – Discipline giuridiche ed economiche, che riguarda, tra l’altro, i caratteri generali dell’ordinamento giuridico, il diritto pubblico, il diritto civile, il diritto commerciale, pur non trascurando le discipline di settore (legislazione turistica, legislazione sanitaria etc.), oltre a l’economia politica e il sistema economico, il comportamento del consumatore, la produzione (prezzi e mercati), l’analisi del reddito nazionale, la moneta e il credito, lo sviluppo economico, le relazioni economiche internazionali, l’intervento pubblico in economia e l’attività finanziaria pubblica.
2. Parte seconda – Discipline economico-aziendali, che concerne sia le caratteristiche dell’azienda, il suo funzionamento e le sue modalità di gestione, le diverse scritture di rilevazione attraverso il metodo della partita doppia nonché le modalità di gestione dei beni strumentali e del magazzino, che gli aspetti relativi al costo del personale e al sistema di tassazione aziendale.
Le proposte di svolgimento delle risposte ?aperte? di questo manuale tengono conto del tempo che si ha a disposizione in sede di prova di esame computer based, che e generalmente ridotto e che, come tale, impone grandi capacita di sintesi; ma, nel contempo, risultano esaustive e corredate da informazioni approfondite, tali da avere la funzione, oltre che di verifica dell’esattezza della risposta che il candidato proverà a formulare, anche di corredo alla sua preparazione.
Attraverso il QR Code, posto in ultima pagina, e possibile, inoltre, accedere ad una vasta selezione di quesiti assegnati ai precedenti concorsi.
Per l’indice di questo volume sfoglia le pagine saggio.